Ospiti d’eccezione per la trasmissione radiofonica Hollywood Party su Radio 3 e per il gioco-duello tra Palme d’oro: lo sceneggiatore Peppe Fiore e il regista Francesco Lettieri. I due hanno collaborato alla realizzazione del film Ultras prodotto da Indigo Film nel 2019 e distribuito da Netflix a marzo 2020.
La vicenda si sviluppa attorno al personaggio di Sandro, capo del gruppo ultras napoletano degli Apache, alla sua diffida e ai tafferugli interni dell’ormai consolidato gruppo, considerato dai membri come una seconda famiglia. Angelo, un ragazzo di sedici anni, ha vissuto insieme agli Apache e considera Sandro una guida da seguire. La situazione conflittuale all’interno del gruppo non lo distoglie dall’obiettivo di farsi strada nella tifoseria organizzata per rivendicare la morte del fratello Sasà, avvenuta durante una lite tra tifosi.
Peppe Fiore racconta come il suo disinteresse per il mondo calcistico abbia contribuito a conferire alla sceneggiatura del film un punto di vista esterno che fosse incentrato sui rapporti interpersonali e l’emotività dei personaggi più che sulle vicende sportive.
Il regista Francesco Lettieri ha invece descritto la scelta dell’ambientazione che ha avuto un peso fondamentale nella pellicola. La città di Napoli viene raccontata in una prospettiva che rispecchia la tradizione e la sua storia, lontano dalla periferia della serie Gomorra. Viene messa in risalto la bellezza di Napoli attraverso inquadrature liriche che riprendono il mare e il romanticismo della città.
A conclusione dell’intervento radiofonico, Fiore e Lettieri si sono espressi sull’immaginario del cinema italiano post COVID-19 affermando che il futuro cinematografico è incerto, ma probabilmente il pubblico avrà voglia di vedere sugli schermi qualcosa che distolga la mente dalla situazione attuale.
Roberta De Gioanni e Alisia Rizzi, Liceo Alfieri, Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.