Shulim Vogelmann presenta al Salone del Libro EXTRA la sua traduzione di Verso Casa, il nuovo libro di Assaf Inbari. Inbari, romanziere, storico e giornalista israeliano, nel libro racconta la storia di un gruppo di ragazzi che lasciano tutto e partono dalla Russia per arrivare in Palestina. Il loro obiettivo è quello di creare una società più giusta e decidono di fondare un kibbutz, una forma di vita collettiva a stampo socialista volta a preservare i membri dal pericolo del consumismo. La strada per raggiungere il loro obiettivo è difficile e piena di ostacoli, ma alla fine i ragazzi riescono a realizzare il loro progetto.

Il sogno tuttavia non dura in eterno: la vicenda prende avvio agli inizi del ‘900 e termina negli anni ‘80 con la privatizzazione del kibbutz. Il libro va considerato come un romanzo storiografo, per cui l’autore ha raccolto numerosi dati prima di cimentarsi nella scrittura: affronta infatti non solo la storia di Israele, ma anche dell’Europa di quegli anni.

Il libro ha già ricevuto numerose recensioni positive. Shimon Peres, presidente di Israele dal 2007 al 2014, afferma che con Verso Casa Inbari esprima “sia la compassione che la critica; racchiude l’entusiasmo degli albori del movimento come anche la delusione dei tempi che seguirono”.

Il libro è in un uscita il 21 maggio per la casa editrice Giuntina.

 

Matilde Baiardi e Eleonora Liberti, Liceo Alfieri, Torino