Bob, quasi tredici anni, e sua sorella Marie Claire, detta il Ratto, hanno perso entrambi i genitori. I due fratelli non vogliono andare in orfanotrofio, ma soprattutto non vogliono essere separati, perciò devono rintracciare il loro unico parente, uno zio che abita a New York. Decidono allora di compiere un lungo viaggio da Winnipeg verso questa grande città, con solo due biciclette e due zaini. Viaggio folle e senza senso, perché basato sulla speranza di riuscire a trovare una persona a New York, senza neanche un indirizzo o un numero di telefono! Qui incontrano persone molto strane, che poi li aiuteranno e si riveleranno dei veri amici: Joey, un ragazzone che compra e rivende merci clandestinamente, Tommy, un mendicante che per guadagnare soldi imbroglia la gente, e Iceman, un rapper molto famoso, idolo del Ratto.
Un giorno Marie Claire, mentre vende della merce contraffatta per Joey, viene trovata dalla Polizia e portata in un orfanotrofio, i cui direttori si rivelano una banda di pedofili. La speranza di ritrovarla è poca e il coraggio degli amici viene messo a dura prova.
Col passare del tempo la malattia che Marie Claire aveva fin da piccola peggiora, allora è solo il legame che si è creato fra i due fratelli che permette a entrambi di trovare la forza per andare avanti. Un legame insolito perché Bob e Marie Claire hanno personalità opposte. La bambina è considerata dal fratello una pazza, è estroversa e tende a esporsi molto, mentre Bob è timido e riservato.
A tratti il libro è molto commovente e anche triste, soprattutto quando Marie Claire sta male e ha paura di essere abbandonata; per questo, soprattutto nei momenti più difficili, chiede spesso a Bob: “Ma tu sarai sempre mio fratello, vero?”.
Giulia Gallo, 2 H Scuola Media Peyron
Redazione Fuorilegge
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.