Questa è la recensione del libro:”Giovanna D’Arco, la ragazza dal vestito rosso”, scritto da Teresa Buongiorno e pubblicato da Salani Editore.
E’ la storia di una donna, la famosa Giovanna D’Arco, nascosta tra bugie e menzogne allo scopo di mantenere viva la propria incolumità, poichè salvata sul rogo anni prima da un certo Armoires al quale sarà debitrice per tutta la vita. Alla fine però…..
Questo libro mi ha colpito per la fantasia dell’autrice che ha saputo dare un lieto fine alla grande eroina di Francia, ma anche perchè ha raccontato un pezzo di storia a mio modo di vedere molto interessante e occasione di ripasso per il mio prossimo esame.
Tuttavia ho trovato un po’ noioso il linguaggio utilizzato, troppo arcaico e difficile da comprendere; la presenza di troppi personaggi storici che man mano si presentavano mi ha confuso le idee in quanto non riuscivo più a memorizzare i loro nomi.
Fra me e la protagonista non ci sono tante affinità, solo la voglia di combattere per la realizzazione dei nostri sogni e ideali.
Una frase tra le tante che mi ha maggiormente toccata per la sua significatività è stata:”La sua vita era stata una come tante altre destinata ad essere ricordata soltanto in famiglia”.
Questo perchè dopo essere stata eroina, Giovanna ha potuto vivere la sua vita come una donna qualsiasi che alla fine si è rivelata niente male.
Non vedo l’ora di fare una domanda: dove l’autrice ha trovato tanta fantasia o ha semplicemente fatto ricerche storiche che l’hanno portata a questa conclusione?
Il mio dubbio sarà presto rivelato!
Marta Carosio Classe 3^ G dealla scuola : “Caduti di Cefalonia”