Durante la Notte dei Licei Classici al Liceo Alfieri, il tema dell’ecologia ha avuto un ruolo predominante tra mostre, installazioni e raccolta differenziata.

Il comitato ambiente del nostro liceo ha allestito una mostra per sensibilizzare i visitatori circa i sempre più disastrosi problemi ambientali. L’esposizione verteva su quattro punti fondamentali: animali a rischio d’estinzione, energia rinnovabile e non, deforestazione e il protocollo di Kyoto.

Gli allestitori della mostra, gli allievi Gregorio Bersano e Marta Giussani, con una simpatica intervista, ci raccontano come è nata l’idea e il loro legame con l’ecologia.

“Pensate che i giovani siano abbastanza informati sulle tematiche ambientali?”

Marta:”Sicuramente negli ultimi anni c’è stato un grande progresso, tuttavia l’informazione non è mai abbastanza e dunque riteniamo che la nostra semplice mostra, fatta da coetanei, possa essere davvero la chicca in più.”

“Cosa vi ha spinto ad affrontare il tema dell’ambiente?”

Gregorio:”Il fatto che molti giovani sottovalutino questa parte di cittadinanza; è estremamente importante che tutti noi ci battiamo per qualcosa che ci appartiene e ci apparterrà.”

“Voi partecipate attivamente alle manifestazioni e ai presidi di Fridays For Future?”

Gregorio:”Secondo noi è molto importante partecipare alle manifestazioni e saltare un giorno di scuola per combattere per qualcosa che può cambiare la vita, non è sbagliato, anzi è necessario!”

Roberta De Gioanni e Greta Mariotti