Siete sicuri di conoscere veramente Torino? Noi lo eravamo (almeno un po’), ma abbiamo dovuto ricrederci.

Infatti Guido Quarzo e Anna Parola hanno accompagnato noi e un corteo di grandi e piccini alla passeggiata letteraria numero 8. Non sono mancati divertenti aneddoti e notizie strampalate. Sapevate ad esempio che secoli fa Piazza Castello ha ospitato un elefante ammirato dai Torinesi per il suo modo di mangiare? Oppure che dall’altro lato della piazza un uomo propagandò per anni il consumo delle patate?
Tutte queste storie sono raccolte nel libro intitolato I bambini alla scoperta di… Torino, una pratica guida illustrata che suggerisce diversi itinerari attraverso la nostra splendida città.

A fine incontro (o meglio passeggiata) i bambini si son detti un po’ stanchi ma molto contenti di aver imparato cose nuove. Qualche genitore ha dichiarato molto sinceramente di aver scoperto nuovi aspetti della città prima ignorati. I modi, quasi “teatrali” di Guido, hanno reso molto interessante e coinvolgente la mattinata in centro città.

Speriamo che le famiglie possano trarre spunto da questa esperienza per trascorrere insieme delle belle giornate all’aria aperta.

Willy Beck e Guido Quarzo, I bambini alla scoperta di… Torino, Lapis Edizioni 

Elisa, Giulia e Hind
Redazione FuoriLegge