Mercoledì 10 Aprile 2013, presso Casa del quartiere di San Salvario, si è tenuta la conferenza a riguardo del programma, dei progetti e delle iniziative del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro 2013 che avrà luogo dal 16 al 20 Maggio nel padiglione 5 del Lingotto fiere. Ospiti: Sergio Chiamparino, Andrea Bajani, Eros Miari, Mattia Pavesi.
La conferenza stampa a proposito del Salone del libro si è aperta con un po’ di storia del salone sottolineando la partecipazione dei ragazzi nel corso degli anni, con una particolare attenzione per il 2007, anno di nascita del Bookstock Village. È seguito l’intervento di Sergio Chiamparino, ex sindaco di Torino, che rappresentava la Compagnia di San Paolo che da sempre sostiene e finanzia l’evento. Egli ha puntato l’attenzione sul rischio di “eventizzare” la cultura con questa manifestazione, ma ha aggiunto:” Se si coinvolgono i ragazzi nel costruire eventi di lettura, si può superare la contraddizione tra la partecipazione agli eventi e la quantità di libri letti. Per questo il gruppo San Paolo appoggia il Salone Internazionale del Libro di Torino”.
Ha preso poi la parola lo scrittore Andrea Bajani che ha presentato il progetto “Il Vocabolario Allargato”, da lui stesso coordinato, che consiste nel coniare con l’aiuto di 22 ragazzi provenienti da 9 scuole di Torino, 10 parole non ancora presenti nel vocabolario italiano tramite cui leggere il nostro paese attraverso gli occhi dei giovani. Durante il Salone queste parole, tra cui Disonestar, Disfuturi o Subizionista, verranno commentate ognuna da un autore diverso che scaverà dentro la parola e su tutto quello che si porta dietro.
Dopo Bajani è stato il turno di Eros Miari, curatore del Bookstock Village per i ragazzi fino ai 14 anni. Il programma dei giovanissimi quest’anno comprende numerosi incontri e mostre (tra le quali “Vietato non sfogliare”, “A spasso con le dita”, “Nati per leggere”, “Mia sorella è un quadrifoglio”,…) il cui filo conduttore si ritrova nella parola SELVAGGI. Infatti con questa parola non solo ci si lega al libro ispiratore di questo percorso, “Nel paese dei mostri selvaggi” (di cui quest’anno ricorre il cinquantenario), ma anche al tema dei bambini speciali, ovvero coloro che presentano una forma di handicap o una difficoltà nell’apprendimento. Tra i vari ospiti ci saranno Henry Winkler, meglio conosciuto come Fonzie, autore di una famosa collana di libri per ragazzi, Roberto Innocenti, illustratore italiano pluripremiato, Lia Levi e Mino Milano, che con i loro romanzi hanno raccontato la storia d’Italia. Infine la domenica si terranno due importanti appuntamenti con i 40 anni de “La grammatica della fantasia” di Gianni Rodari e con il libro “Radici” nato durante il progetto del Cantiere della Fantasia tenutosi con i bambini dell’Emilia Romagna dopo il terremoto del 2012.
È stato poi presentato il DigiLab curato da Pierdomenico Baccalario e Mattia Pavesi, l’area digitale dedicata ai più piccoli per mostrare la grande utilità che le nuove tecnologie hanno nell’apprendimento. Si terranno molti laboratori di scrittura, un workshop sulla DIGITORIA (digitale+editoria) e incontri sul nuovo preoccupante tema del cyber-bullismo. Inoltre verrà introdotta la Dsa Board, una piattaforma online per bambini con problemi di apprendimento.
Sono stati in seguito citati altri progetti come “Potere alla parola”, “Microfonando” o “Adotta uno scrittore” che coinvolgeranno in prima persona i ragazzi di alcuni licei che hanno aderito alle iniziative, e la redazione del Bookblog, il giornale online con tutte le notizie sul Salone, coordinata da Augusta Giovannoli e costituita da ragazzi del Liceo Alfieri di Torino, del Liceo Ariosto di Ferrara e dell’associazione FuoriLegge.
Infine si è ricordata la presenza di vari incontri con importanti autori provenienti dal Cile, nazione ospite di quest’anno, e della mostra “Idea divergente” in cui verranno esposti oggetti innovativi con la partecipazione di ospiti importanti come Nadia Pastrone che ha contribuito alla scoperta della cosiddetta Particella di Dio.
Anche quest’ultima mostra si ricollega al tema predominante del Salone Internazionale del Libro 2013: la creatività.
Lucia Caron, Francesca Rosso, Virginia Argondizza e Nicole Cerrato, Liceo Alfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.