Nonostante il lockdown il Salone del Libro non si ferma e prova a seminare abbracci con l’aiuto degli scrittori.
Oggi abbiamo assistito all’incontro presentato da Eros Miari con la partecipazione di Bernard Friot, collegato dalla Francia, e i video di Huck Scarry e Chen Jiang Hong. Un incontro dedicato agli abbracci che ci mancano e che in questo periodo possiamo fare con le storie. Friot ha raccontato le emozioni che si provano nell’abbracciarsi e ci detto che ha imparato il significato del verbo abbracciare in Italia perché in Francia questo termine ha un significato differente. Ha poi ricordato, con nostalgia e felicità, il suo primo abbraccio in Italia con la poetessa Giusy Quarenghi e da allora anche lui è diventato un “abbracciatore”.
Scrittore, poeta ed educatore sono le parole che Eros ha scelto per definire Friot, anche se l’autore non ama essere definito poeta; afferma, infatti, che ognuno di noi può esprimere la propria fantasia in versi e rime. Durante l’incontro Friot ha letto una poesia di Gianni Rodari intitolata “Rivoluzione”, con protagoniste la cicala e la formica, e che secondo lui si addice a questo periodo. Inoltre, Friot, ogni mattina, compone una poesia che ha per protagonista un oggetto.
Dopo l’intervento di Friot abbiamo potuto seguire il video girato da Huck Scarry, figlio del celebre scrittore Richard Scarry.
Huck ha mostrato come realizzare con carta, colla e pazienza Zigozago, un simpatico personaggio dei libri del padre.
Infine è stato presentato il video dell’illustratore e scrittore Chen Jiang Hong che ha detto quanto sia difficile vivere questo periodo di isolamento. Dal suo studio a Parigi ci ha mostrato alcuni suoi disegni e ci ha detto che leggere, scrivere e disegnare sono i passatempi che lo aiutano ad occupare le sue giornate. Ogni volta che sentiva delle notizie riguardanti il Covid-19 il suo primo pensiero andava ai bambini che sono il futuro e che, spera, possano riuscire a rendere il mondo un posto migliore. Infine, ha letto a tutti noi alcune pagine del libro Il principe tigre, edito da Babalibri.
Alla fine dell’incontro Eros ha salutato Bernard Friot, Scarry e Chen con un grande abbraccio virtuale e con la promessa di rivederci presto.
Sofia Catucci, Anita Mosso, Adele Reimondo, I. C. Peyron, Torino, blogger Fuorilegge
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.