Anche Adotta uno scrittore continua, pur con le scuole chiuse, a far incontrare gli studenti con i più importanti autori italiani contemporanei. Partendo dal presupposto che le scuole e le università difficilmente riapriranno, e che se lo faranno saranno travolte da altre incombenze, stiamo cercando di portare avanti, almeno parzialmente, alcuni appuntamenti là dove la cosa risulta possibile e in modo da poter programmare in autunno il minor numero di incontri e poter tenere al Salone i due raduni conclusivi.

Per ora abbiamo raccolto soprattutto alcuni video confezionati a casa dagli autori che sono stati inviati alle classi adottive e che condivideremo nell’area Salto per la Scuola. Alcuni autori si stanno orientando su lezioni online che, quando possibile, saranno registrate in modo da avere una testimonianza del lavoro svolto. Video e lezioni on line riguardano soprattutto gli autori adottati nelle scuole primarie e secondarie e le due adozioni universitarie; nulla si può fare per le 12  adozioni carcerarie che dovranno essere svolte integralmente in presenza degli autori, verosimilmente in autunno o nella migliore delle ipotesi a giugno. Agli studenti (che in moltissimi casi non sono riusciti ad avere copia dei libri) sono stati poi mandati dei pdf. 

I video delle adozioni (a distanza) potranno essere fruiti anche dalle classi che non partecipano al progetto: Marco Malvaldi ha preparato una lezione sul tema delle reti dai trasporti alla letteratura, mentre Domitilla Pirro ha creato una Guida da pennivendola all’apocalisse. Andrea Vico, invece, racconta il suo ultimo libro Piante in viaggio, mentre per i più piccoli Elisa Mazzoli legge ai bambini le sue storie. Tutti gli autori adottati nelle scuole non carcerarie stanno lavorando ancora al progetto, da Mario Calabresi a Federico Taddia, e man mano che tutti i materiali saranno inviati alle classi saranno condivisi su SalTo per la scuola a disposizione di tutte le classi interessate. Tutti questi contenuti verranno anche linkati qui sul Bookblog, dove  le scuole e gli autori potranno raccontare e commentare l’esperienza dell’adozione a distanza in attesa di poter finalmente incontrare i loro ospiti in classe.