Oggi, 22 Maggio 2017, ultimo giorno del Salone Internazionale del libro, nello Spazio Stock c’è stata la “tappa finale” del progetto “Adotta uno scrittore Junior”. Sei scrittori si sono recati in sei classi di scuole primarie e medie di Torino e dintorni con l’obiettivo di convincere anche chi non ama scrivere e leggere che non è poi così male. Mara Dompè è stata adottata dalla Scuola elementare statale di Cisterna D’Asti, Sara Marconi dall’ Istituto Comprensivo Chieri, Pino Pace dalla Scuola primaria di Campiglia Cervo, Anna Lavatelli dalla Scuola Media Statale “Fornara Ossola” di Novara, Sabrina Rondinelli dall’Istituto Comprensivo Centallo-Villafalletto e infine Marco Tomatis è stato adottato dalla Scuola Secondaria “Nino Costa” di Priocca.
Tutti i bambini sono rimasti incantati dalle loro parole e con loro hanno scritto delle filastrocche e delle poesie, che hanno letto oggi durante l’incontro. L’esperienza è stata costruttiva anche per le insegnati ed è sicuramente stata assai gradita agli allievi, “anche perché abbiamo saltato ore di lezione”.
“Non si può voler scrivere senza leggere” afferma così Pino Pace, insegnando ai bambini presenti che non si può diventare dei buoni scrittori senza prima imparare dall’esperienza di altri autori. Consiglio utile per molti di loro che vogliono diventare scrittori: Luca ad esempio vorrebbe scrivere per esprimere la sua follia mentre per Caterina è una malattia che si alimenta leggendo.
Per concludere l’incontro la scrittrice Anna Lavatelli incoraggia i piccoli spettatori a non rinunciare al loro sogno dicendo che se si è coraggiosi non si guardano i confini e si va avanti, poiché i confini li creiamo noi.
Gaia Pignata e Gaia Olocco
Liceo classico Alfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.