Quest’anno il nostro regista Fabio Ferrero si è fatto venire una bella idea per innovare il videoracconto del nostro progetto: provare a inventare un nuovo format chiedendo aiuto agli (ex) studenti della scuola Holden, spesso nostra complice. Dunque chiamata alle armi per gli ex studenti e sessioni serali intensive per mettere a punto il progetto: questo raccontato sotto, dalla viva voce dei suoi ideatori, è il progetto che è sembrato quello giusto per narrare le gesta degli scrittori e delle classi che li hanno adottati. I ragazzi hanno già iniziato le riprese, prestopotrete vedere, sui nostri canali, il risultato del loro lavoro!
“Adotta uno scrittore Live” è un format simil giornalistico, a metà strada tra un telegiornale e un talk show. L’obiettivo è quello di restituire al pubblico l’esperienza di “Adotta uno scrittore” facendola risultare godibile e di facile fruizione attraverso brevi filmati spendibili sulle diverse piattaforme web.
Gli elementi fondanti saranno uno studio che funga da campo base, un presentatore, un inviato nelle scuole e degli ospiti a contorno di quelli che saranno i momenti clou degli incontri tra gli autori e i ragazzi. Ogni “puntata” sarà articolata indicativamente in momenti suddivisi secondo una scaletta composta da sigla, presentazione in studio, interventi e collegamenti dalle scuole, conclusione.
L’idea di fondo è che, ponendo un filtro tra lo spettatore e la conversazione tra ragazzi e scrittore, sarà più semplice organizzare il discorso e renderlo interessante.
Lo stile della conduzione sarà brioso e pungente, finalizzato a instaurare un senso di affiliazione nello spettatore così da incentivarlo a seguire tutte le puntate e l’effettiva entità degli interventi dallo studio dipenderà di volta in volta dalla densità dell’incontro. Inoltre, dal momento che molto dipende dagli incontri stessi, sono da prendere in considerazione alcuni possibili cambi di rotta, impostando, per esempio, alcune puntate come degli “speciali”.
Alessio Arbustini, Francesco Lizier, Mariagiovanna Postorino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.