Riparte con la sua quattordicesima edizione Adotta uno scrittore, l’iniziativa del Salone Internazionale del Libro che, grazie al contributo dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, porta gli autori di narrativa e poesia contemporanea tra i ragazzi degli Istituti secondari piemontesi. Il progetto è sostenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

I Magnifici Venti

Sono 20 gli autori coinvolti quest’anno: Walter Siti, Milo De Angelis, il premio Campiello Marco Balzano, il fumettista e musicista Davide Toffolo leader dei Tre allegri ragazzi morti, Michela Murgia, l’attore Salvatore Striano, il matematico Piergiorgio Odifreddi, lo sceneggiatore di fumetti Tito Faraci, Igiaba Scego, Pietrangelo Buttafuoco, Gabriella Kuruvilla, Armando Massarenti, Mariagiorgia Ulbar, Cristina Ali Farah, Younis Tawfik, Hamid Ziarati, Marco Peano, Vivian Lamarque, Roberto Recchioni e Enrico Pandiani.

Ciascun autore potrà essere «adottato» da una classe che lo ospiterà per un ciclo di tre incontri tra febbraio e aprile. Durante l’ultima giornata del Salone, lunedì 16 maggio 2016,  il tradizionale incontro conclusivo con tutte le classi e gli autori coinvolti.

Biografie e profili degli autori coinvolti sono sul qui sul Bookblog, il canale di comunicazione ufficiale di questa e di tante altre iniziative per la scuola e i ragazzi organizzate dal Salone, gestito direttamente da una redazione di studenti delle scuole superiori.

10.000 biglietti gratis per il Salone

A tutte le classi partecipanti saranno garantiti una copia per ogni studente di una delle opere dell’autore ospitato. Tutte le classi che partecipano ad Adotta uno scrittore accedono inoltre ai 10.000 biglietti gratuiti per l’ingresso alla prossima edizione del Salone, offerti dall’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte.

Come fare per adottare uno scrittore?

Per candidarsi a ospitare un autore nella propria classe bisogna scrivere a  entro e non oltre il 29 gennaio 2016. Gli autori verranno assegnati alle varie scuole sulla base delle disponibilità e delle richieste.

Per informazioni: Salone Internazionale del libro di Torino – Settore Scuola e Ragazzi, ufficio.scuola@salonelibro.it, 011 5184268 (int. 956).