Adotta uno scrittore é un progetto, ormai alla sedicesima edizione, che consiste nel far “adottare” a studenti di scuole primarie e secondarie degli scrittori per un totale di tre mattinate. L’incontro finale di questa esperienza é stato per i  ragazzi delle scuole medie ed elementari oggi 14 maggio 2018 nello Spazio Book del Salone del Libro.

L’incontro é stato aperto da Pierdomenico Baccalario che ha presentato alcuni degli scrittori adottati quest’anno. La prima a prendere la parola é stata Francesca Brunetti adottata  dalla Scuola Primaria Alessandro Antonelli che ha raccontato di come partendo dal suo libro Una ragazza in cima abbiano introdotto una discussione sul fatto che le donne per raggiungere i propri obiettivi debbano lottare contro i pregiudizi. Per ringraziare la scrittrice Brunetti, i bambini hanno recitato una poesia scritta da loro.

Successivamente Sofia Gallo ha presentato il suo lavoro con i ragazzi della Scuola Media Aldo Moro. Gallo ha voluto  riflettere con loro, dopo avergli fatto leggere il suo libro Viola é Viola, sul ”chi siamo noi?” e  ”come possiamo definirci?”; ha poi raccontato che  per concludere, durante il terzo incontro, hanno descritto tutti come vedono i compagni.

Marco Magnone ha raccontato di aver portato come regalo ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci, ”una cassetta degli attrezzi dello scrittore” come da lui stesso definita, contenente esempi di incipit, dialoghi e descrizioni. Come ringraziamento per lo scrittore che li ha fatti divertire ed imparare, i bambini  hanno espresso ognuno il proprio grazie.

La scrittrice Nadia Terranova, adottata dai ragazzi della Scuola Media Don Minzoni Gramsci ha fatto fare la carta di identità del libro per far conoscere loro tutte le caratteristiche del libro come oggetto.

Lo scrittore Andrea Valente non ha potuto essere presente, al suo posto ha raccontato l’esperienza il maestro della scuola Primaria Rattazzi Andrea Negri attraverso una semplicissima frase ma molto chiara: ”Questa esperienza ha permesso ai ragazzi di aprire loro stessi”.

I bambini più piccoli della Scuola Primaria di Cossato Ronco che hanno partecipato al progetto hanno adottato Baccalario. Quest’ultimo ha posto ai bambini delle domande, prendendo spunto dalle 5 domande che rappresentano il tema del Salone 2018, come ad esempio ”sai chi sei?”, ”hai un amico?”.

L’incontro si é concluso con la proiezione di un video in cui tutti gli scrittori coinvolti nel progetto, presenti e non, hanno espresso le loro sensazioni ed emozioni nel lavorare con i bambini e i ragazzi e hanno raccontato cosa lascia Adotta uno scrittore non solo alle classi ma anche a loro stessi.

Ludovica Raffa

Elisabetta Ceresero