Quante volte sentiamo dire che il mondo del ventunesimo secolo è globalizzato?
Ormai viaggiare e conoscere gli altri paesi è diventato molto semplice e veloce, grazie a internet.
Ci sono comunque alcune realtà che non ci vengono raccontate.
Il Salone Internazionale del Libro 2017 ci farà scoprire qualcosa in più di paesi come Romania, Croazia e Marocco.
Sono questi i tre paesi dai quali provengono le vincitrici del Concorso Nazionale Lingua Madre, che premia donne di origine straniera residenti in Italia che scrivono in italiano.
Il Salone del libro ospiterà ogni giorno un evento dedicato alla XII edizione del Concorso Nazionale lingua madre, organizzato da Daniela Finocchi. La consegna dei premi avverrà lunedì 22 maggio alle ore 13.30
La Prima classificata è Roxana Lazar (Romania) con il racconto Le pareti avevano le orecchie. Seconda classificata (Premio Consulta Femminile Regionale del Piemonte) Anita Vuco (Croazia) con il racconto Josephine. Napule bello. Terza classificata è Fatima Ezzahra Garguech (Marocco) con il racconto Vedrò i tuoi colori.
Le vincitrici sono state scelte da una giuria di professionisti. Inoltre, anche noi siamo stati chiamati a votare: fino al 30 aprile chiunque poteva leggere on line e votare i 10 racconti della Giuria Popolare. Fra tutte le persone che hanno partecipato alla votazione, ne verrà estratta a sorte una che riceverà in premio l’ingresso gratuito al Salone del Libro 2017 e i volumi del Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
I dieci racconti finalisti concorrono al Premio della Giuria Popolare.
Chi è pronto a conoscere queste scrittrici straniere, coraggiose e abili e a lasciarsi incuriosire dal mondo che ci circonda?
Giulia Pietrogrande, Liceo Ariosto
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.