“Oltre il confine.” E’ questo lo slogan ufficiale del Salone Internazionale del Libro 2017, il cui programma è stato svelato alla conferenza stampa di giovedì 27 aprile tenuta da Nicola Lagioia, Direttore editoriale del Salone, Massimo Bray, Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, e Mario Montalcini, Vice-Presidente Delegato della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.

Per confine, in particolare, si intende quello tra due generi contrastanti, proprio come l’arte e la letteratura. Confine che il Salone, con la sua trentesima edizione, promette di abbattere. Il programma infatti prevede numerosi appuntamenti in cui disegno e parola si scontreranno e confronteranno, mettendo in campo le loro uguaglianze e disuguaglianze.

Il ciclo di incontri-scontri “Match. Letteratura vs Arte“, che avrà luogo nello Spazio Autori, inizierà venerdì 19 maggio con un dibattito che vede contrapposti Tullio Pericoli e Giuseppe Montesano, per proseguire sabato 20 con un confronto tra Emilio Isgrò ed Emanuele Trevi con Alessandro Bergonzoni, e infine arrivare domenica 21 all’incontro con Marcello Jori e Melania Mazzucco. Lo scopo di questa serie di appuntamenti è quello di trovare punti di connessione tra due generi che all’apparenza sembrano non averne.

Che cosa supera il confine tra parola e disegno e li unisce più di quanto fa il fumetto? Numerosi sono gli appuntamenti dedicati proprio a questo genere letterario. Imperdibile sarà l’appuntamento con Milo Manara, che sabato 20 maggio racconterà la sua esperienza di fumettista, le opere di letteratura disegnata che lo hanno portato alla fama, i suoi viaggi e molto altro. Ma non finisce qui: stesso giorno, stesso luogo, quattro celebrità del fumetto, Zerocalcare, Leo Ortolani, Giacomo Bevilacqua e Daniel Cuello, si incontreranno nel BAO Pride e metteranno a confronto i loro stili, le loro idee e i loro modi di esprimerle attraverso la satira e la comicità; e ancora Manuele Fior e Ratigher ripercorreranno la storia delle graphic novel che più hanno ingrandito il mondo degli appassionati del fumetto.

Ci penserà invece Philippe Daverio a raccontare delle volte in cui l’arte ha “oltrepassato il confine” nel corso del Novecento, con continui cambiamenti e passaggi da un tipo di arte ad un altro, nella lezione magistrale “1917-2017: Parade di Picasso o gas mostarda?“, da non perdere domenica 21 maggio in Sala 500.

Si parla anche di fotografia con il fotoreporter Giulio Piscitelli che in un dialogo con Alessandro Leogrande presenta il suo Harraga, condividendo le storie di migranti che avrebbero fatto di tutto pur di arrivare in Occidente.

Infine, tra tutti gli appuntamenti dedicati al mondo dell’arte, sono molti quelli dedicati ai bambini nell’Arena Bookstock, che comprendono autori sia italiani che stranieri: tra questi Igort, Tuono Pettinato, l’omaggio per i trent’anni di Dylan Dog, Federico Taddia per Topolino, Maicol e Mirco, fino ad arrivare a nomi di fumettisti e autori provenienti da varie parti del mondo, come Suzy Lee, Aaron Becker, Stephanie BlakeSteve Antony, Melvin e Boonen, António Jorge Gonçalves, Sergio Ruzzier.

Questi sono solo alcuni dei tanti incontri e appuntamenti che spaziano nel mondo delle figure in programma per il Salone Internazionale del Libro 2017. Curiosi di sapere come finirà questo incredibile match tra arte e letteratura? Non resta che aspettare fino ai 5 giorni del Salone e scoprirlo insieme!

Sara Verhovez, Beatrice Diana, Liceo Alfieri Torino