Oggi, 18 maggio 2017, nello spazio “Arena Bookstock”, figure importanti come Sergio Chiamparino, Chiara Appendino, Francesco Profumo e Valeria Fedeli, hanno ascoltato e risposto alle molteplici domande poste loro da bambini di scuole elementari e medie, relative alla scuola ed al suo rinnovamento.
Attraverso queste curiosità i vari ospiti hanno avuto l’occasione di parlarci di alcuni avvenimenti della loro vita riguardanti la scuola, di come era, com’è adesso e di quello che potrebbe essere in futuro, con l’introduzione di tablet e tecnologie moderne. I messaggi trasmessi al pubblico consistevano nel fatto che con i tempi anche la scuola cambia, cambiano le opportunità e anche il percorso che nella nostra vita ci porta al mondo del lavoro.
Tutti e quattro gli invitati hanno risposto a domande riguardanti la propria carriera e i loro sogni dell’infanzia: per esempio nessuno si aspettava di percorrere la carriera che poi ha intrapreso e infatti l’argomento in comune tra le parole degli ospiti riguardava come le decisioni importanti nella vita non siano programmate e come gli avvenimenti determinanti avvengano quasi sempre per caso, ma ciò non vuol dire che non si debbano cogliere le opportunità.
Questi insegnamenti rivolti ai bambini hanno reso l’incontro piacevole ed anche educativo, nonostante i personaggi chiamati in causa appartengano ad un mondo ancora sconosciuto o quasi agli studenti dei primi anni di scuola, presenti in gran numero nel pubblico.
Alice Pisacane, Marco Bulgarelli
Liceo Alfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.