Niente premesse noiose. Ben Casnocha, autore di “The startup of you”, terrà un incontro giovedì 10 alle ore 17:30 in Sala Azzura per parlare di LinkedIn, che è un po’ il centro smistamento dei curriculum vitae dell’era moderna. Il succo ce l’avete, adesso farciamo la torta.
Dunque. Ben Casnocha, sì. Questo caro ragazzo con un volto tanto rassicurante va in giro a pontificare un solo dogma, “venditi al meglio”. The Startup Of You in sostanza è questo: un manuale per imparare a vendersi. La dilagante crisi del capitalismo massacra noi, i nostri portafogli e qualunque tipo di bene che potremmo commerciare, non abbiamo più niente. Che dramma ragazzi miei. Quindi che fare? Vendiamoci. Non in senso figurato, ecco, però dobbiamo imparare a prendere la nostra persona, quelle poche cose che sappiamo fare e metterle in vendita ad ogni datore di lavoro nel modo più convincente possibile. Che sturie.
“E ‘sto LinkedIn?”. Come si riesce a creare un nesso logico tra un corso di auto-affermazione ed un social network? Semplice: LinkedIn è il social network per gente che cerca di auto-affermarsi, tutto fumo e niente arrosto. A tale proposito un certo signor nessuno, tale Michael Bloomberg (mi hanno detto che lavora a New York), ci lascia un paio di pensieri sul libro: “Essere un imprenditore non vuol dire esattamente avviare un’impresa. È un modo di guardare il mondo: vedere opportunità dove gli altri vedono ostacoli, prendersi rischi quando altri cercano rifugio.” Prendiamo le nostre capacità, troviamo un’idea, creiamo quanto più fumo possibile attorno a noi grazie a LinkedIn e buttiamoci nella mischia. Caliamoci nella fossa dei leoni senza pensarci, perché vinceremo sempre. Quando tutti avranno dubbi sul da farsi bisogna imparare a prendere ogni ripensamento e metterlo da parte, perché prima tentiamo l’impossibile e meno persone ci saranno a farci concorrenza nella conquista di questo impossibile.
Federico Nejrotti
1D, Liceo Classico “Vittorio Alfieri”
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.