Alessandra Piras del Convitto “Umberto I” di Torino ci segnala i progetti di promozione della lettura per ogni ordine e grado. Li trovate in questo articolo. Il progetto della biblioteca è trasversale a tutti e tre. La redazione ringrazia!

 

Nome e contatti scuola

Convitto “Umberto I” – LICEI
Via Bligny, 1/bis 10122 Torino
Torino
Sito web: www.cnuto.it

Nella vostra scuola c’è un progetto e/o un’attività di  promozione alla lettura? Potete descriverlo brevemente?

BIBLIOTECOMANIA ha lo scopo di promuovere la conoscenza della biblioteca scolastica, dei suoi servizi e attività, valorizzandone l’apporto educativo e culturale; formare gli studenti, volontariamente iscritti, alla conoscenza delle risorse informative per una corretta gestione delle stesse; educarli al senso di appartenenza e cittadinanza attiva della nostra istituzione, munirli anche di un bagaglio di conoscenze biblioteconomiche teoriche e pratiche che potranno essere loro utili, anche in un’ottica di futura scelta universitaria e/o professionale. Inoltre vengono insegnate alcune tecniche di lettura ad alta voce per un coinvolgimento dei ragazzi del liceo nella preparazione delle attività di laboratorio per la Scuola Primaria; in tal modo s’intende mantenere un ponte tra i vari ordini di scuola, nell’ottica di una visione verticale del nostro istituto. Talvolta abbiamo anche formato e/o partecipato a gruppi di lettura autogestiti o in collaborazione con altri enti formativi.

Sulla lettura fate attività in rete (con altre scuole, col territorio, con associazioni…)? Se sì potete descrivere quali attività?

Si, facciamo parte di TorinoReteLibri e abbiamo tante attività in comune…tornei a squadre, incontri di formazione per noi insegnanti, convegni, incontri con autori, concorsi letterari…
Nome e cognome del referente del progetto
Alessandra PIRAS

Nella scuola esiste una biblioteca scolastica? Se sì puoi descrivere brevemente come viene utilizzata?

Si esistono 3 biblioteche, una per ogni ordine di scuola e ormai fungono da vero e proprio centro di documentazione e di aggregazione culturale, vista l’importanza fondamentale dell’accesso alle risorse informative e documentarie per l’attività didattica/educativa di qualsiasi istituzione scolastica. Non è usata solo per il prestito dei libri, ma anche come luogo di studio, lettura, consultazione, mediateca, emeroteca, fumetteria …c’è di tutto!

Per i Licei

Il progetto ha lo scopo di permettere un contatto diretto con diversi autori più o meno famosi, attraverso cui i ragazzi scoprono che al di là della pagina scritta esistono delle persone vere, in grado di offrire un contributo di esperienze, idee, emozioni, e si misurano apertamente con loro in un libero confronto. Grazie a questo progetto e a diverse collaborazioni (anche col Salone), i nostri alunni di tutti gli ordini di scuola hanno incontrato scrittori come Sepulveda, Vasquez Montalban, Dario Fo, Grossman, Amos Oz,, Vivarelli, Quarzo, Rondinelli, Culicchia, Calabresi, Oggero, Perissinotto, Garlando, Mastrocola, Jorge Amado, Yeoshua…e tanti altri.

Per le elementari

Le attività proposte hanno lo scopo di trasformare il libro in una fonte di piacere, d’immaginazione e di crescita. Utilizzo le storie e il fascino della narrazioneinterpretataad alta voce per incentivare il piacere della lettura nei bambini che non soltanto possono ascoltare le narrazioni, ma giocare, parlare, disegnare, inventare storie…e tutto a partire dai libri. Si cerca di creare un forte legame tra l’attività in classe, i ragazzi e la biblioteca scolastica che diventa così luogo di incontro, di dialogo e di circolazione di idee.