I nostri  giovani BookBloggers del Liceo Alfieri di Torino avranno un autunno caldo e partiranno alla volta di Ferrara, dove, per il sesto anno consecutivo, ci racconteranno il Festival della Rivista Internazionale a Ferrara, insieme ai loro corrispondenti del Liceo Classico Ludovico Ariosto di Ferrara. Quest’anno il Festival si svolge dal 29 settembre al 1 ottobre e non mancano, come sempre, le grandi firme del giornalismo internazionale che i nostri ragazzi avranno l’opportunità di ascoltare, incontrare ed intervistare. Ecco alcune anticipazioni dal Festival, in attesa della pubblicazione ufficiale del programma: come sempre ci saranno le proiezioni degli otto documentari di Mondovisioni, la rassegna su attualità, diritti umani e informazione, curata da CineAgenzia in collaborazione con Internazionale.

Torna anche il World press photo , un’organizzazione non profit fondata ad Amsterdam nel 1955 che assegna ogni anno uno dei più importanti premi fotogiornalistici al mondo. Una giuria internazionale sceglie le foto che hanno rappresentato meglio gli eventi più rilevanti dell’anno precedente.

Per l’edizione 2017 sono state esaminate 80.408 foto, scattate da 5.034 fotografi (45 sono quelli premiati), provenienti da 125 paesi. Quest’anno ha fatto parte della giuria anche la fotografa giordana Tanya Habjouqa, che terrà un workshop di fotografia durante il festival di Internazionale.

Le foto premiate saranno in mostra dal 29 settembre al 29 ottobre al padiglione di arte contemporanea di Ferrara, nel giardino di palazzo Massari. Durante i giorni del festival saranno organizzate delle visite guidate insieme a Babette Warendorf, curatrice della fondazione World press photo.

Continuate a seguirci presto on line il programma sul sito del Festival