Potete scaricare in formato PDF da questo post gli articoli che il nostro media partner La Stampa di Torino dedica da 8 anni al BookBlog nei giorni del Salone del Libro. Ogni giorno una delle pagine della cronaca di Torino è, infatti, scritta dai nostri ragazzi con articoli che vengono scelti insieme ad uno dei giornalisti del quotidiano torinese, talvolta il direttore in persona, durante la riunione di redazione mattutina, a Salone ancora chiuso al pubblico. Ringraziamo tutta La Stampa e in particolare Luca Ferrua che quest’anno ha fatto diventare protagonisti i nostri ragazzi anche delle interviste nello stand del giornali torinese al Salone: tra i personaggi di spicco della nostra città la Sindaca Chiara Appendino in persona, il rettore dell’Università degli Studi di Torino Gianmaria Ajani, il nostro Giuseppe Culicchia e il direttore del Salone Nicola Lagioia. Ringraziamo Giuseppe Bottero, Maria Teresa Martinengo, ancora una volta Luca Ferrua e, dulcis in fundo, il direttore Maurizio Molinari che ha condotto la riunione di redazione dell’ultima giornata del Salone ed è stato con noi in redazione lunedì 14 maggio. Grazie a Cristina Insalaco in redazione con noi al Salone da 7 anni e che aiuta i nostri ragazzi al momento della consegna del cartaceo, il momento difficile della lima delle parole e del taglio dei caratteri, firma inclusa ;-).
Grazie a Elena Masuelli a Marco Sodano e a tutta La Stampa Web che quest’anno ha pubblicato anche i video del nostro Gabrielle Druetta, studente e videomaker che partecipa da tre anni che è stato con noi 5 giorni anche se quest’anno ha la maturità e ha finito da un bel pezzo le ore di alternanza scuola lavoro che aveva da dedicare al progetto.
Trovate i link anche ai suoi video che quest’anno non potevano che essere dedicati alle #5domande, tema portante del Salone 2018. Grazie al progetto Riconessioni – Compagnia si San Paolo e Fondazione per la scuola – che con Chiara Ciociola, Veronica Ruberto e Daniela Griuffida per Fondazione per la Scuola ha coinvolto i bookblogger nella striscia quotidiana Impronte Digitali dal Salone, anch’essa su La Stampa.
Grazie a Topolino Magazine che con le bellissime vignette di Paolo Mottura hanno colorato e reso le pagine de La Stampa ancora più belle: per questo un ringraziamento particolare alla direttrice Valentina De Poli e a Gabriella Valera che da anni collaborano con la nostra redazione, mettendo la passione che Paperopoli sa dare. Infine ma non ultimo grazie al fotografo de La Stampa Daniele Solvaggione che da anni ci regala queste bellissime fotografie, rischiando spesso l’osso del collo per fotografare tutti i ragazzi che sono talmente tanti e appassionati che quasi sfuggono all’obiettivo. Sotto trovate tutto e perdonate se abbiamo dimenticato qualcuno!
La redazione
Augusta Giovannoli detta Popi, Paolo Sarà, Vittorio Randone, Matilde Capello, Camilla Brumat, Alessandra Saponara e Filippo Moratelli detto Pips
I tutor della Redazione dell’edizione 2018
Elisa Ferro, Michelle Roveda, Nicholas Indemini, Chiara Sanvincenti, Gaia Olocco, Aminata Sow, Alessandra Cordiano e Gabriele Druetta del Liceo Alfieri di Torino; Ines Ammirati, Chiara Marchesin e Andrea Righi del Liceo Ariosto di Ferrara
La Stampa
- La Stampa lunedì 11 maggio 2018
- La Stampa lunedì 12 maggio 2018
- La Stampa lunedì 13 maggio 2018
- La Stampa lunedì 14 maggio 2018
- La Stampa martedì 15 maggio 2018
Impronte digitali – progetto Riconessioni su La Stampa
- Prima puntata – Fabio Geda e Luana Astore
- Seconda puntata – Silvio Muccino ed Ernesto Ferrero
- Terza puntata – Valentina De Poli e Laboratorio dei Xchè
- Quarta puntata – Zer0calcare, Francesco Profumo e Piero Angela
- Quinta puntata– Nicola Lagioia e Salvatore Aranzulla
Il video di Quante storie Rai3
I video di Gabriele Druetta le #5 domande (+1) :
- Le 5 domande – Chi voglio essere?
- Le 5 domande – Perchè mi serve un nemico?
- Le 5 domande – A chi appartiene il mondo?
- Le 5 domande – Dove mi portano spiritualità e scienza?
- Le 5 domande – Che cosa voglio dall’arte: libertà o rivoluzione?
- Quale libro ti ha influenzato nella scelta del tuo mestiere?”, la risposta degli editori al Salone
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.