Non solo ragazzi e scuole. Tornano i grandi ospiti dell’Arena e degli Spazi Book e Stock per il pubblico di tutte le età. Giovedì 18 il dialogo dedicato alle donne in politica tra Lidia Ravera e la Ministra Valeria Fedeli, mentre venerdì sera un incontro-fiume tra Stefano Benni e i suoi lettori. E poi Pif in dialogo con Manuela Diliberto, i Turisti per Caso Syusy Blady e Patrizio Roversi e infine gli spettacoli di Raul Cremona e Giorgio Scaramuzzino. Tanti gli appuntamenti dedicati al fumetto: da Igort a Tuono Pettinato in un incontro con Chiara Gamberale, passando per i trent’anni di Dylan Dog, un incontro con Federico Taddia su Topolino e ancora Maicol e Mirco, un focus sull’opera di Shaun Tan e uno dedicato a quella di Hugo Pratt. Ma per il programma completo bisogna ancora aspettare, tutti gli appuntamenti saranno annunciati durante la conferenza stampa del 30° Salone Internazionale del Libro.
Ridisegnare il mondo… oltre i confini!
Questo il titolo dell’intervento negli spazi del Bookstock del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, che anche quest’anno interverrà realizzando l’allestimento dell’Arena con un progetto inedito, ispirato alle opere di artisti contemporanei in continuità con il tema generale del Salone: i confini. Materiali eterogenei per realizzare grandi planisferi che diventano tessuti per cartografare contrade a venire, continenti riconoscibili ma fluidi e per mettere in luce il carattere mutevole dei luoghi. Il filo materico – tessuto, carta, plastica – e la rete da cantiere come metafora della costruzione e della ricostruzione che sarà.
I laboratori
Sono otto gli spazi laboratorio del Bookstock Village, aperti ai bambini e ragazzi in visita al Salone con le loro famiglie. E compiono una piccola rivoluzione, perché quest’anno saranno divisi per attività e tipologia di incontri.
Due spazi saranno dedicati alle Parole dei libri, con letture e incontri con l’autore per bambini e ragazzi. Altri due avranno invece al centro l’Arte e l’illustrazione. Il primo in collaborazione con il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli – Museo d’arte Contemporanea. Il secondo ospiterà, invece, illustratori come Margherita Loy, Marco Somà e Giorgio Sommacal, e tre appuntamenti sul fumetto curati da Bd Edizioni per tutti gli appassionati.
Ci sarà poi il laboratorio di Scienza e Tecnologia, a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e dell’Istituto Italiano di Tecnologia, con un’attività che mette al centro gli oggetti da riciclare: un viaggio nel futuro tra meccanica e robotica.
Due importanti novità di questa edizione sono l’Aula 2030 curata da Riconnessioni, il progetto della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, e la Biblioteca digitale, il cui programma è a cura anche di Digital Boom, associazione che attraverso il portale Mamamò.it promuove l’educazione digitale di adulti e bambini. Qui il pubblico avrà a disposizione anche tablet su cui sfogliare le migliori app per bambini premiate dal Bologna Ragazzi Digital Award.
Infine, tante letture per i più piccoli nello spazio Nati per leggere che, oltre ad autori e illustratori, domenica 21 ospiterà Sonia Bergamasco, interprete della serie Il Commissario Montalbano.
I giovani protagonisti
Durante i cinque giorni del Salone centinaia di studenti dalla scuola primaria all’università – con le classi, in qualità di volontari, in stage, in alternanza scuola-lavoro – partecipano alla buona riuscita degli eventi, sul palco con gli autori, come guide, ai banchi accoglienza, come reporter del Bookblog, prendendo parte ai gruppi lettura, come animatori e lettori negli spazi per i più piccoli. Il Bookstock non potrebbe vivere senza il contributo attivo degli studenti. Sono oltre 500 i ragazzi impegnati a diverso titolo alla realizzazione e alla gestione del Village.
Oltre 100 i giovani reporter impegnati nel Bookblog, il giornale che racconta in diretta gli appuntamenti e i progetti Salone interamente realizzato dalle scuole e coordinato da Augusta Giovannoli. Grazie alla collaborazione con il quotidiano La Stampa, ogni mattina i ragazzi saranno coinvolti in una vera riunione di redazione e alcuni dei pezzi e interviste realizzate saranno pubblicate anche sul quotidiano torinese, in una pagina dedicata.
Quest’anno torna in redazione Topolino, che arricchirà il lavoro dei giovani reporter con le sue vignette, e per la prima volta ci sarà in redazione UndeRadio, la web radio under 18 di Save the Children, che parteciperà con i suoi redattori junior realizzando anche dei momenti di diretta radiofonica. Partecipano al Bookblog gli studenti del Liceo Classico Vittorio Alfieri (Torino), del Liceo Classico Ludovico Ariosto (Ferrara), del Liceo Scientifico Grigoletti (Pordenone) dell’Associazione FuoriLegge con Scuola Media Peyron e Scuola Media Caduti di Cefalonia (Torino)
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.