È possibile capovolgere una storia e trasformarla rispetto all’originale?
La risposta ci è stata data da Andrea Valente nel suo libro C’era sette volte pubblicato da Lapis che, insieme a Giorgio Scaramuzzino nell’incontro “C’era una volta un c’era una volta ed ora non c’era una volta più”, ha intrattenuto piccoli e grandi spettatori. Giorgio ha interpretato il ruolo di lettore e Andrea quello di scrittore facendo divertire i bambini con battute ironiche sulla storia narrata. Sono state lette cinque fiabe con il finale modificato rispetto a quello originale: una di queste è la storia dei famosi Tre porcellini che, invece di essere aggrediti dal lupo cattivo, tentano di attaccarlo. In Biancaneve il principe sveglia la principessa, che poi assume i comportamenti della strega cattiva. Lo scrittore non solo si è limitato a cambiare il finale delle storie, ma anche ad unirle in una sola. Il racconto principale è Cappuccetto rosso: il lupo, inizialmente buono, legge le storie citate alla bambina che si addormenta tranquilla ma, con sorpresa del lettore, poi la divora proprio come nel finale originale della favola. Il lupo è sempre il lupo…
Andrea Valente e Giorgio Scaramuzzino ci hanno dimostrato che, nonostante il piacevole inizio la storia può finire in tutt’altro modo.
Rebecca Maria Olimpia Barberis, liceo classico “Massimo D’Azeglio” e Maddalena Luisoni, liceo classico “Vittorio Alfieri” tutor Fuorilegge.
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.