“Il regno della Fantasia, il luogo più bello che ci sia!”. Così esclama Geronimo Stilton davanti alla platea di bambini arrivati all’Arena Bookstock del Salone del Libro.
I giovani lettori sono rimasti ammaliati nel vedere il proprio mito cantare, ballare e raccontare la storia del “Nono Viaggio nel Regno della Fantasia”, ultima uscita della saga. Ad aiutarlo era presente anche la sorella Tea, ed assieme hanno fatto sognare il pubblico proiettandolo all’interno della storia. Per Geronimo è tempo di intraprendere una nuova avventura nel magico regno della Fantasia: l’improvvisato prode Cavaliere ha il compito di ritrovare la regina scomparsa e il potentissimo libro dei mille incantesimi. Ma avendo le zampe bloccate dalla paura, Tea e tutti i bambini lo aiutano cantando e ballando “la canzone del Coraggio”. Incredibile l’entusiasmo diffusosi in sala, riportando all’infanzia i genitori seduti anch’essi nelle prime file.
Per non togliere il gusto della lettura e della fantasia ai bambini, Geronimo e la sorella concludono il racconto della trama del libro, ponendo l’attenzione su una piccola fan. Infatti Ginevra, è stata premiata con un attestato in “topologia”, per aver risposto correttamente a ben 22 domande riguardanti il mondo di Topazia.
“Sai Ginevra”- le rivela Stilton- “Quando scrivo qualcosa riesco a liberare la mia fantasia, consiglio anche a te di farlo, e di aggiungerci anche un disegno. Perchè fantasia, parole e pittura sono il mezzo per esprimere meglio le nostre emozioni”. Così Geronimo oltre che aver avvicinato migliaia di bambini alla lettura, si dimostra anche un modello da seguire e da stimare.
Prima del ballo conclusivo, però, fa urlare a tutti il nome del proprio amico di zampa, trasmettendo implicitamente il messaggio dell’importanza dell’amicizia.
Infine, si è reso disponibile per autografi e foto a tutti, bookblogger comprese 😉
Sara Gurizzan, Federica Pili. Liceo M.Grigoletti, Pordenone
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.