“Cosa c’entra uno scrittore con un illustratore?”
Questa è la domanda con cui Bruno Tognolini apre l’incontro “Braccio di ferro e di burro”. Con lui c’è Alessandro Sanna e insieme formano una squadra formidabile: Bruno racconta filastrocche, Alessandro disegna; uno gioca con i suoni e le parole, l’altro con le immagini e i colori.
Per Bruno, infatti, bisogna imparare a “vedere con le orecchie” perché, a differenza degli occhi, queste non le possiamo mai chiudere. Per Alessandro invece non servono né parole né suoni, basta la sua mano, che disegna senza neanche aver bisogno che lui decida cosa.
Il loro libro “Nidi di note” è una storia raccontata sia attraverso le parole, sia attraverso le immagini, sia attraverso la musica di Paolo Fresu e Sonia Peana. Durante l’incontro alcune delle filastrocche del libro sono state raccontante da Bruno, alcuni disegni sono stati realizzati da Alessandro al computer. Ma soprattutto i due autori hanno “giocato” con i bambini e li hanno trasportati nei loro mondi, creando rime e disegnando insieme. Insomma, sono riusciti a coinvolgerli tutti, maestre comprese!
Gaia Olocco, Tutor Fuorilegge
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.