Bruno Scomparin, oggi, 22 maggio 2017, presso il Salone del Libro di Torino, ha presentato, grazie all’aiuto dell’editore Cesare Moroni, il suo nuovo libro autobiografico: “Le ricette del cammino. Verso Santiago de Compostela”. L’opera è divisa in tre parti: la prima è in forma di diario, la seconda è un ricettario e infine la terza è una raccolta di otto racconti.
L’autore ha voluto precisare che la sua scelta di compiere questo viaggio non è stata dettata da una vocazione spirituale legata alla religione, ma più per una semplice curiosità. Così si è messo in viaggio, e nel giro di soli 26 giorni ha compiuto un tragitto lungo 800km, compiendo 30 km al giorno. Egli è partito da solo da Saint Jean Pied de Port a Roncisvalle ed è giunto direttamente a Santiago de Compostela, il tutto a piedi e con in spalle uno zaino con all’interno il necessario per compiere questa avventura.
Durante il viaggio ha potuto conoscere molte persone con cui ha stretto amicizia e condiviso lunghe camminate e divertenti serate. Non ha avuto bisogno di strumenti tecnologici, se non del cellulare per poter aggiornare, a fine giornata, la moglie e la figlia riguardo al luogo in cui si trovava.
Inoltre Scomparin ci ha accennato alcuni dei racconti presenti nel romanzo, come quello delle tre aquile e quello del profumo della terra. Nel libro sono anche presenti le foto del cammino e delle ricette, preparate personalmente dall’autore, grande amante della cucina.
Infine ha voluto raccontare l’arrivo e l’emozione provata quando è giunto davanti all’enorme cattedrale di Santiago de Compostela.
E’ stato un incontro molto gradevole e coinvolgente, grazie alla prontezza di spirito dell’autore e il suo sincero sorriso durante la narrazione della sua esperienza.
Marta Olivetti e Carlotta Mirimin
Liceo Classico Vittorio Alfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.