“Lo conoscete Tutino?” domanda Lorenzo Clerici, scrittore e illustratore per l’infanzia, ad un pubblico di bambini comodamente seduti sui cuscini colorati del Laboratorio Nati per Leggere. Eccome se lo conoscono, quel bambino come loro che deve il suo buffo nome alle numerose tutine da animale che indossa sempre nei racconti illustrati di cui è protagonista. E Tutino, proprio come questi animali, ama giocare all’aria aperta, senza bisogno di tutti quei giochi che spesso consideriamo thumb_DSCN1459_1024indispensabili. Con semplicità. Perché dopotutto, nei giochi come nella vita, non contano
tanto le cose che abbiamo quanto il divertirci e l’essere felici. E indubbiamente Lorenzo ha dimostrato come, con carta e penna e brevi storie, il divertimento sia assicurato per i bambini, ma anche per i genitori e gli insegnanti.
Ha infatti letto e mimato le sue storie “Tutino e l’albero” e “Tutino e il vento”, poi ha dato prova delle sue abilità di disegnatore, assecondando le bizzarre richieste dei bambini che chiedevano disegni di rinoceronti che ballavano il tip tap o coccodrilli che suonavano la chitarra elettrica (preciserei
Ganggnam style!)! E ovviamente non ha potuto non accontentarli quando gli hanno chiesto Tutino, anzi li ha salutati regalando ad ognuno di loro un piccolo Tutino personalizzato!

Mentre stiamo scrivendo, Lorenzo riceve il Premio nazionale Nati per Leggere, nella sezione “Nascere con i libri (18-36 mesi)” per il libro “Tutino e il vento”, edito da Minibombo.

Gaia Olocco, tutor Fuorilegge