La Luna ha sempre incantato l’uomo, ma i bambini, si sa, sono i più curiosi… Ecco il motivo per cui Luca Novelli ha presentato nel laboratorio “Isola che non c’è” il suo nuovo libro “Ciao, sono Luna” (Valentina Edizioni) rivolto ai più giovani. Durante l’incontro, dedicato alle scuole primarie, l’autore ha mostrato immagini della Luna e dato molte informazioni: che si è formata dall’impatto tra la Terra e un corpo celeste, che si allontana ogni anno dal nostro pianeta di 3,8 centimetri. E infine che l’inclinazione dell’asse terrestre e l’avvicendarsi delle stagioni dipendono da questo satellite della Terra.
Durante l’incontro Luca Novelli ha parlato anche del primo allunaggio portato a termine dall’astronauta americano Neil Armstrong. Il 6% della popolazione statunitense non crede, però, che l’uomo sia stato sulla Luna, mentre tra i russi la percentuale raggiunge il 26%. Il secondo astronauta a raggiungere il satellite è stato Buzz Aldrin, che osservando il paesaggio lunare ha esclamato: “Che magnifica desolazione!”
A toccare il suolo lunare sono stati gli equipaggi delle astronavi dall’Apollo 11 all’Apollo 16, ben 12 astronauti. Dal 1969 ad oggi sono stati prelevati 2415 campioni per un totale di 382 kg, di contro sono state lasciate 170 tonnellate di spazzatura.
I bambini hanno manifestato un grande entusiasmo, rivolgendo all’autore molte domande alle quali lui ha risposto con un linguaggio semplice e chiaro. Anche in questo caso la Luna ha dimostrato di continuare ad affascinare grandi e piccini.
Livia Bonello, IC Caduti di Cefalonia – Mazzini
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.