Esiste una connessione tra cultura, tradizioni, conoscenza e cibo, soprattutto in un paese come l’Italia?
Secondo Emanuela Dallatana e Claudio Leporati, che oggi hanno presentato al Salone del Libro di Torino la seconda edizione del “Gola Gola Festival 2017” che si terrà a Parma il 2-3-4 Giugno , tutti questi aspetti coincidono. In Italia soprattutto ci sono eccellenze nella cultura alimentare, che non va intesa come una cultura “minore” specialmente a Parma, capitale italiana riconosciuta a livello internazionale grazie a prodotti come il rinomato prosciutto crudo, elemento che ha sicuramente influito sulla scelta del luogo di tale evento.
Questo festival vuole attrarre con la metafora del cibo anche persone che normalmente non incontreremmo ad un evento culturale. La programmazione prevede la presenza di Vittorio Sgarbi, che parlerà del cibo nella letteratura, Marino Ognola, che racconterà dei cibi tabù nella storia e parlerà della libertà alimentare, Max Ponte per un incontro di “bistrò poetico” e Andrea Segrè che ci parlerà dello spreco del cibo, il tutto accompagnato da musica come le grandi opere di Verdi, il jazz e il blues.
Inoltre ad inizio settembre si terranno eventi in cui tutti i visitatori avranno l’occasione di aumentare la loro conoscenza dei prodotti tipici italiani e migliorare il consumo di questi con la consapevolezza del loro valore.
Quello del “Gola Gola Festival 2017” è quindi un appuntamento imperdibile per tutti coloro che si interessano al cibo e attorno ad esso vogliono riflettere, conoscere e, perché no, anche divertirsi.
GIULIA AMBROSINI
JACOPO BAUZONE
LICEO CLASSICO VITTORIO ALFIERI
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.