Lara Albanese e Fuad Aziz presentano il libro Come coperta il cielo (JacaBook) al Laboratorio Arte accolti da numerosi bambini impazienti di ascoltarli.
Si inizia presentando la storia del libro e spiegandone l’origine: venti anni fa l’autrice incontrò in una scuola un ragazzino che non parlava con i compagni di classe e non si interessava degli argomenti trattati. Più tardi scoprì che era emigrato in Italia a causa della guerra nel suo Paese e non parlava italiano. Nonostante ciò la scrittrice sapeva che c’era qualcosa che lo interessava, infatti lo scoprì quando si iniziò a parlare delle costellazioni: il bambino le riconobbe tutte, da Orione all’Orsa Maggiore. Questo le fece capire che l’astronomia era la sua passione e che lui l’avrebbe coltivata sempre.
Mentre l’autrice racconta il seguito della storia, Fuad Aziz, l’illustratore del libro, disegna in ogni minimo dettaglio ciò che vi accade. I bambini sono incantati dai disegni, chiedono che tipo di pastelli usa, come fa a disegnare così bene, se ha frequentato qualche scuola di arte.“Le illustrazioni hanno un ruolo importante nei racconti perché ci portano immediatamente all’interno della storia” afferma Fuad.
Poi l’autrice invita i bambini a esporre le proprie passioni: c’é chi ama disegnare, chi adora scrivere, chi preferisce cantare e chi suonare. Lei conclude l’incontro spiegando ai bambini che é necessario seguire le passioni e coltivarle.
Rebecca I.C Peyron, foto di Martina Capparelli
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.