I ragazzi del Nord sono i protagonisti e gli spettatori dell’incontro con Francesco De Filippo e Maria Frega. Lorenzo Padovan, presentatore e intervistatore della conferenza, il cui tema centrale è la crisi e il suo effetto sull’occupazione giovanile, ha esordito elencando una serie di dati negativi riguardanti la nostra economia. Da qui è partita l’intervista agli autori del libro “Nord Meridiano”, titolo ispirato al fatto che il nord sia stato ‘meridionalizzato’ dalla crisi. I due, hanno raccolto storie vere di giovani ragazzi settentrionali e le hanno raccontate con autenticità e chiarezza. Il libro è suddiviso in tre capitoli, dedicate rispettivamente a: Nord-ovest, Nord-est e Nord sotto il Pò. Viene spiegato come prima il lavoro era fonte di ricchezza culturale, ora ha solo scopo di guadagno, non facendo crescere il dipendente e ponendolo in una situazione di precariato.

I nuovi lavoratori, inoltre, sono senza garanzie e diritti e nel libro vengono esortati alla ribellione, non singola, ma organizzata. Per evitare questo, i dirigenti pongono gli stipendiati in contrasto tra loro(per esempio stipulando diversi tipi di contratto con ciascuno),  rendendoli soli.

 

La conferenza prosegue analizzando il Nord-est che sembra essere la zona del settentrione con una base migliore per la ripresa economica ma, ciò che gli manca, è uno slancio creativo verso il futuro.

 

Per finire De Filippo ha voluto dare tre consigli ai  giovani: studiare molto ed essere competitivi; specializzarsi nell’ambito scelto; guardare l’orientamento del mercato in modo di garantire un’offerta compatibile con la domanda di occupazione.

Un libro che non solo mostra la realtà attraverso gli occhi dei giovani, ma può aiutare questi stessi a rialzarsi dalla tremenda situazione che sconvolge l’Italia.

Biondi Alessio, Carli Angelica, Gurizzan Sara, Marcandella Anna; Scuola M.Grigoletti Pordenone