Anche quest’anno si è conclusa l’attesissima finale dei Comix Games, svoltasi nell’ultima giornata del Salone del Libro di Torino lunedì 16 maggio.

Le sfide ludolinguistiche hanno visto opporsi tre scuole medie e tre superiori, sei in totale, provenienti da ogni parte d’Italia. La posta in palio è uno spazio dedicato a loro sul diario Comix, insieme a prodotti come diari, cartelle e portapenne.

Ogni istituto si divide in gruppi e la somma dei loro lavori viene giudicata dalla giuria, che ha stabilito quattro prove: rima la trama, non temo il tautogramma, cambia il titolo e rap di classe; i primi tre sono stati realizzati al momento mentre l’ultimo era già stato preparato precedentemente. Ogni cosa era avvolta da un’atmosfera agonistica, ma allo stesso tempo amichevole, quasi un ossimoro e si è rilevata certamente una bellissima esperienza per tutti i partecipanti.

Tutti i giochi sono stati contraddistinti da un equilibrio fino all’ultimo della competizione, ma alla fine si sono dovuti decretare i vincitori, che abbiamo anche avuto la fortuna di intervistare entrambi: il liceo classico di Nova Siri, per le scuole superiori, e la scuola media di Norcia.

Sperando, a dita incrociate, di assistere ad un altro spettacolo simile vi aspettiamo di nuovo numerosi il prossimo anno!

Castagno Luca, Civalleri Anna (Liceo Classico Vittorio Alfieri)