A dicembre 2014 Il Morandini, il dizionario dei Film e delle Serie televisive, edito da Zanichelli, ha indetto il concorso “Corti d’Autore” con un tema molto particolare, poichè il film doveva essere legato ad alcune parole a scelta tratte dallo Zingarelli del 2015, che potete trovare al link http://morandinicortidautore.zanichelli.it/definizioni/.
E il premio in palio non è da poco: i primi tre cortometraggi premiati verranno inseriti e citati all’interno dell’edizione 2015 del Morandini insieme a tutti gli altri film, e il corto vincitore verrà anche proiettato sul grande schermo.
Dei cortometraggi inviati ne è stata fatta una prima selezione dal Milano Film Festival e una seconda da Luisa Morandini; i 10 finalisti sono stati giudicati da una giuria capitanata da Ozpeteck e composta dai più importanti nomi del cinema italiano del momento (Geppi Cucciari, Carolina Crescentini, Neri Marcorè, Cristiana Capotondi, etc.) che oggi 16 maggio si è riunita nella Sala Rossa al salone del libro per presentare al pubblico e premiare i 3 cortometraggi finalisti.
Abbiamo avuto modo di vedere 3 film “brevi”: tre progetti davvero interessanti che ci hanno colpito molto, soprattutto per quanto non sembrassero “solo” dei cortometraggi, ma dei veri e propri film studiati e pensati. Oggigiorno il cortometraggio è poco considerato e svalutato, ma questo incontro ha dimostrato come in realtà abbia anch’esso una sua importanza.
Camilla Brumat
Fotografie di Rebecca Vitale e Francesco Cicotelella
Che notizia inutile! Potevate almeno scrivere chi ha vinto?