Durante la conferenza stampa di martedì 14 aprile, tenutasi alla Casa del Quartiere in via Morgari sono stati presentati i prossimi appuntamenti del 28esimo Salone Internazionale del Libro di Torino.
Tra le novità di quest’anno sicuramente va menzionato Crossover, il nuovo progetto targato Bookstock Village, che renderà possibile l’incontro tra letteratura e fumetto: sia ragazzi che adulti, neofiti ed esperti conoscitori del genere, saranno coinvolti nei più diversi laboratori tenuti da affermati scrittori e disegnatori con protagonista il fumetto e il suo incontro con la letteratura.
L’Arena ospiterà quattro appuntamenti per incontrare quattro celebri autori che presenteranno al pubblico del salone le ultime novità in ambito letterario e riprenderanno le loro opere più famose.
Molti di voi conosceranno Zerocalcare, fenomeno editoriale 2014 e ora candidato al Premio Strega con il suo ultimo lavoro a fumetti Dimentica il mio nome , che in una conferenza all’Arena venerdì 15 alle ore 16.30 incontrerà il vincitore del premio Campiello 2014 Giorgio Fontana. Il giorno seguente, sabato 16 alle ore 15.30, preparatevi per la presentazione della nuova riedizione di Here, capolavoro del graphic editor americano Richard McGuire, in compagnia di Walter Siti, celebre saggista italiano e vincitore del premio Strega 2013. Tutti gli appassonati di Rat-man non possono mancare all’appuntamento successivo delle 18.30 con Leo Ortolani, dalla cui penna è nato questo anti-eroe; insieme a lui l’amico e scrittore Paolo Nori. L’ultimo appuntamento di questa sezione sarà domenica 17 alle ore 16.30 per festeggiare i 50 anni della famosa rivista Linus.
Nello Spazio Book si imparerà a capire come il fumetto possa coinvolgere campi completamente diversi tra loro quali musica, scienza e cinema: Fabrizio De Andrè, il Cern di Ginevra, e biografie di personaggi storici verranno trattati in chiave fumettistica.
Ci saranno, inoltre, numerosi laboratori digitali ed interattivi che permetteranno agli appassionati di tutte le età di realizzare fumetti e graphic novel con l’aiuto di disegnatori professionisti e talentuosi autori italiani.
Questo e molto altro ancora vi aspetta a partire da giovedì 14 Maggio 2015 #SalTo15
Allegra Pieri, Federico Albert, Irene Cancellara, Claudia Bertaggia, Alessandra Marcati #RedazioneAlfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.