Chi da piccolo non ha sognato di fare l’astronauta, la principessa, o il domatore di leoni? Lorenzo Pace, giovane programmatore dei siti Internet che trasmettono le canzoni di Radio DJ, da piccolo ha sognato di fare… il direttore d’orchestra! E come mai allora oggi lavora come programmatore? Aspettate… ma qual è il lavoro di un programmatore? Oggi nell’Aula 2030 Lorenzo ha spiegato il suo lavoro ai bambini.
Ci sono tre fasi diverse nella creazione di un sito Internet, ma la più importante è la programmazione, proprio quella che interessa a noi! È quel processo che serve a far compiere al computer ciò che vogliamo: possiamo così far corrispondere ad ogni icona della schermata del PC una determinata azione. Questo procedimento può essere usato non solo nei computer e nei telefoni, ma anche negli altri elettrodomestici che usiamo tutti i giorni, come ad esempio la lavatrice.
Programmare è un po’ come costruire un aereo con i Lego! Prima si ha un’idea, cioè quella di costruire un aereo (o nel nostro caso di creare un comando); poi si deve scomporre l’idea in parti: l’aereo è formato da una fusoliera, da un carrello, dalle ali e dai motori. Dopodiché si cercano i vari pezzi e infine li si assembla: abbiamo ottenuto il nostro aereo, cioè il comando per l’azione che volevamo far compiere al computer!
Spiegazione molto esauriente e interessante, ma… cosa c’entra con la musica? Semplice! Grazie ad un sensore di inclinazione e a Skratch, un programma di coding (cioè di programmazione) gratuito, Lorenzo è riuscito a dirigere un’orchestra. La sua bacchetta da direttore è fatta di Lego, e al suo interno è posizionato il sensore. Scegliendo poi gli strumenti musicali (con l’aiuto dei bambini) ha stabilito un suono diverso per ogni movimento della bacchetta, dirigendo così i suoi musicisti virtuali!
Allora… a chi è venuta voglia di diventare direttore d’orchestra?!
Emma Manassero, SMS Caduti di Cefalonia;
Eleonora Mantovani, tutor Fuorilegge
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.