Dopo l’esperienza del 2018, anche quest’anno 15 studenti del Liceo “M. Grigoletti”, membri della giuria studentesca del Premio Lattes-Grinzane, hanno partecipato, sabato 12 ottobre 2019, con entusiasmo e grande interesse alla cerimonia di premiazione per la sezione Il Germoglio svoltasi presso il Castello di Grinzane Cavour e presentata dalla giornalista e scrittrice Loredana Lipperini, oltre che alla lectio magistralis, venerdì 11 ottobre 2019, dello scrittore Haruki Murakami al Teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba.
400 sono gli studenti delle 25 scuole che partecipano come giurati, incaricati di leggere i 5 libri finalisti durante l’estate ed esprimere una preferenza.
Vincitore di questa nona edizione è stato “Il silenzio della collina” di Alessandro Perissinotto. Gli altri quattro autori Jean Echenoz con “Inviata speciale”, Yewande Omotoso con “La signora della porta accanto”, Christoph Ransmayr con “Cox o il corso del tempo” e Roberto Alajmo con “L’estate del ’78” hanno comunque ricevuto l’attestato e un riconoscimento in denaro.
Per la sezione La Quercia, premio alla carriera all’autore che ha saputo meglio distinguersi negli anni e interessare critica e pubblico, è stato scelto lo scrittore giapponese Aruki Murakami, che dopo anni di inviti è giunto per la prima volta in Italia a ricevere il premio.
Gli studenti hanno avuto la possibilità di intervistare e conoscere da vicino gli autori, assumendo un ruolo di rilevante importanza durante tutti gli incontri.
Nelle altre pagine della sezione potete trovare gli articoli scritti dai ragazzi e le videointerviste a Caterina Bottari Lattes, anima della fondazione, agli autori, alla giuria tecnica e a membri dell’organizzazione.

Gaia Vianello, Liceo “M. Grigoletti” di Pordenone

I ragazzi partecipanti al progetto (da sinistra): Eleonora Silani, Anna D’Andrea, Irene Peresson, Federica Basilicata, Margherita Gnes, Irene Sartor, Keida Kerri, Valentina Nachira, Irene Carniello, Benedetta Giulia Stoiculiasa, Christian Pessot, Arianna Cozzarini, Gaia Vianello, Daisy Chiarotto, Alessia Hoti con le professoresse Claudia Bruno e Antonella Dal Corso.