Il festival di Internazionale a Ferrara è ufficialmente iniziato!

Iniziano oggi, 29 settembre 2017, alcune inaugurazioni delle diverse mostre, fotografiche e non, che saranno visibili per i prossimi tre giorni a Ferrara. Ma non solo. Alcune tra queste non termineranno in concomitanza con il festival, ma proseguiranno per diversi mesi.

Fino al 19 novembre, dal lunedì al venerdì, il Salone d’Onore del Municipio ospiterà la mostra fotografica “1915-1918. Gli ebrei per l’Italia” sugli ebrei italiani durante la prima guerra mondiale.

E’ cosa nota ciò che successe al popolo ebraico dal 1938 in poi, ma non sempre ci si ferma a riflettere su ciò che successe prima. La mostra mira ad informare lo spettatore sugli avvenimenti che precedettero la seconda guerra mondiale e videro come protagonisti gli ebrei italiani negli anni del primo coflitto mondiale: dal 1915 al 1918.

Tanti, troppi gli uomini appartenenti alla comunità ebraica o di origine ebrea che presero parte al conflitto su ogni fronte. In Italia la carriera militare, non una di quelle che solitamente distingueva la popolazione ebraica, venne scelta dopo l’emancipazione con senso del dovere da numerosi ebrei italiani e vista come un passaggio essenziale dell’accesso alla piena cittadinanza. Anni dopo sono tanti anche gli “stranieri di nazionalità nemica” che avevano combattuto per la patria, traditi poi, da quella stessa patria che prima gli porgeva una mano e ora li “porge” ai tedeschi.

I diversi pannelli espositivi mirano inoltre a raccontare delle storie, di dottori, diplomatici, donne che, ognuno a modo suo, hanno combattuto per i loro diritti, per la loro vita e per quella altrui.

Per capire totalmente ciò che successe bisognerebbe aver vissuto quegli anni bui, ma attraverso la mostra ci si può avvicinare a questa realtà a noi così lontana, fermarsi a riflettere e impegnarsi perché la storia, o meglio, questa storia non si ripeta mai.

Claudia Felloni, Liceo “L. Ariosto”.