Quasi alla fine della prima giornata del Salone si é tenuto l’incontro con David Trueba, regista, sceneggiatore e scrittore Spagnolo. A ogni lettura, eseguita dall’attore Francesco Montanari, seguiva un intervento costituito da alcune domande da parte di Rossano Lo Mele.

I temi del libro sul quale si sono soffermati sono stati molti e affrontati dall’ autore anche in modo personale. David Trueba ha esordito dicendo che la stesura di un romanzo necessita di un processo riflessivo e richiede tempo, facendo anche riferimento alla sua esperienza cinematografica e informandoci che ci sono affinitá tra il “taglio finale” di un libro e quello di un film.  Il protagonista é un cantautore di circa 45 anni che intraprende un viaggio su un carro funebre per riportare le spoglie del padre nel paesino d’origine in Spagna, Tierra De Campos.

Giá da questo breve sunto del romanzo emergono i nuclei principali attorno ai quali ruota tutta la storia: la musica, la famiglia e l’attaccamento alla propria terra natale. La musica di cui si parla all’interno del libro é prevalentemente inglese e americana per rispettare i gusti universali. Si crea una certa contrapposizione tra la musica e l’aspetto familiare, poiché inizialmente Dani, il protagonista, si presenta come un’anima rock e ribelle per poi trasformarsi in un normale padre di famiglia. La visione della famiglia sembra essere importante per Trueba che si sofferma su alcune riflessioni e esperienze personali dicendo che l’amicizia completa ció che manca nel nucleo familiare. Infine, anche il tema della territorialitá é fondamentale sia dal punto di vista personale dell’autore sia dal punto di vista narrativo, in quanto Trueba ci narra il viaggio di Dani con dettagliate descrizioni dell’ambiente circostante. La conferenza si é conclusa con un excursus sulla situazione politica in Spagna e sull’indipendenza pretesa dalla Catalogna.

Greta Mariotti e Roberta De Gioanni