“Un libro cinico di un cinico buono” ecco come l’imprenditore Oscar Farinetti definisce il nuovo libro di Piergiorgio Odifreddi, presentato oggi nella sala rossa del salone del libro di Torino. Intitolato La democrazia non esiste, analizza i concetti base della politica, la situazione attuale dei Paesi di tutto il mondo e traccia un dettagliato quadro del contesto odierno, concludendo che “la perfetta democrazia” non può effettivamente esistere.

Il suo intento, in quanto docente di matematica, non è quello di esprimere opinioni, ma di dimostrare teoremi; infatti, l’analisi nel libro avviene secondo un rigore scientifico.

L’autore riprende la morale della satira di Aristofane secondo la quale “il politico cattivo scaccia quello buono”, per spiegare come la mediocrità prevalga su tutto. Questo meccanismo di cui non siamo consapevoli viene oramai esteso all’ordinario amplificandone gli effetti. Anche il “quarto potere”, ovvero la stampa, è caduto in questo meccanismo e da strumento di informazione è diventato mezzo di propaganda.

Odifreddi conclude dicendo che il concetto di governabilità viene troppo spesso confuso con quello di democrazia, quando invece non sono affatto sinonimi, anche se per tali vengono scambiati.

Chiara Leorato, Futura Paladino, Ines Rrokaj