Il libro di Sabino Cassese è una dei primi libri che spiega il funzionamento e la vita all’interno della Corte Costituzionale. Il dibattito si è svolto insieme ai relatori Antonio Polito e Stefano Folli.
Il libro è stato scritto seguendo un taglio diaristico ed è il risultato di nove anni di lavoro in questo ambiente. Il professore racconta che la scelta di scrivere il libro come un diario è dipesa dal fatto che, essendo scritta giorno per giorno, è la forma più sincera per raccontare qualcosa.
Durante il dibattito si è discusso anche delle differenze tra la corte italiana e la corte tedesca. Il professore ha inoltre mostrato che all’interno della Corte è necessario non farsi condizionare da un partito politico nell’esprimere il proprio voto, ma cercare di essere neutrali, lavorando tramite il dialogo, il dibattito e il confronto di idee. Nonostante le numerose critiche rivolte ad essa, il libro è stato definito del relatore stesso come un inno alla corte costituzionale. Egli spiega appunto che, proprio per l’amore che prova nei confronti di questo organo, rietine giusto rivolgerle qualche giusta critica.
Irene Astancolli, Alessia Roncagalli
#RedazioneAriosto
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.