“E’ ora che ti metta a dipingere sul serio”. Con questa esortazione Federico Audiso di Somma, scrittore torinese, si rivolge al protagonista del libro d’arte Pura Pittura Pier Tancredi De-Coll, artista e pittore .
Il libro, in realtà, nasce dalla collaborazione dei due con Paola Gribaudo, nominata da poco dall’Accademia Albertina di Torino di Belle Arti “accademica d’onore”. Paola Gribaudo ribadisce quanto sia raro trovare al Salone del Libro di Torino, dove ha presentato con i suoi collaboratori la loro nuova opera, stand che parlino d’arte e che per questo dall’anno prossimo anche il Salone, sollecitato per questa mancanza, farà vedere l’esistenza dell’editoria d’arte.
Pura Pittura non è un libro d’arte come gli altri, è un nuovo tipo di format che inaugura una nuova era. Non vengono raccontati unicamente gli argomenti delle opere e non sono presenti semplici riproduzioni. Si tratta di un romanzo vero e proprio in quanto lo scrittore, essendo amico stretto dell’artista, narra le vicende da un punto di vista più dettagliato, avendole vissute anche lui. La parte illustrativa, ovviamente, è curata in modo attento e scrupoloso ma il plus che caratterizza il libro è l’aggiunta di un backstage a fondo libro con le fotografie dei primi incontri.
L’artista aggiunge quanto sia difficile dipingere in un luogo e in una cultura come quelli dell’Italia, dove il bello è ovunque, e che così tanta bellezza è in grado di schiacciare qualsiasi artista.
Il libro narra la storia, l’adolescenza e la formazione di Pier Tancredi De-Coll che non possono essere raccontati da chi non ha vissuto in prima persona la sua arte, da chi non è in grado di entrare in quella strana dimensione paragonata alla chimica che, non per scelta, scatena quelle emozioni in amore.
Giulia Boffa,Marco Bulgarelli
Liceo Classico Vittorio Alfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.