La natura è fondamentale per noi e noi ne facciamo parte.
Ma come spiegarlo ai bambini? Come spiegare loro che la natura va preservata e non disprezzata e che bisogna farvi attenzione?
Beh, Gabriele Salari, nell’incontro N come Natura, ci è riuscito benissimo.
Nel suo libro, in cui ogni capitolo corrisponde ad un elemento e ad un colore, Salari racconta curiosità e aneddoti sulla Terra e sui suoi abitanti. Passando da una pagina all’altra puoi imparare esperimenti originali e fare test per verificare se sei davvero “Amico della natura”.
Tutto questo è stato spiegato dall’autore in modo efficace ai bambini di quarta elementare, che hanno partecipato con curiosità e interesse ponendo numerose domande.
A conclusione ha fatto un test ai bambini – “Tu sei amico della natura?” – a cui loro hanno risposto brillantemente, con grande sorpresa dei loro insegnanti che non pensavano che i ragazzi fossero così informati sull’argomento.
Ecco la breve intervista che abbiamo fatto allo scrittore:
“Ci spiega la trama di questo libro?”
“Nel mio libro parlo della natura del pianeta Terra attraverso i quattro elementi, acqua, aria, terra e fuoco, ai quali ho aggiunto anche l’uomo perché anche l’uomo gioca un ruolo importante nel pianeta.”
“Come è nata questa sua passione per la natura?”
“Ho iniziato ad avvicinarmi alla natura e agli animali quando avevo 8-10 anni, alle elementari, e da allora mi sono sempre interessato a questi problemi in modo attivo trasformando la mia passione in un lavoro. Ho iniziato a scrivere libri sulla natura e alcuni articoli pubblicati su giornali per ragazzi come “il Giornalino”.
Alla fine ce ne siamo andati tutti più “amici” della natura.
Giulia, Stefano e Matteo
Redazione Fuorilegge – 2^H – SMS Peyron-Fermi
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.