Il 14 maggio 2015 si è svolta alla casa del quartiere di San Salvario la prima conferenza stampapresalone del Libro. Tra gli ospiti parla Eros Miari, curatore del progetto “Prendere Posizione” con Andrea Bajani. I temi su cui si è soffermato sono due: il tema della guerra e dello sport. Il Progetto vuole portare il tema delle guerre ai bambini e ai ragazzi proprio perchè si vuole partire dai giovani ad affrontare un tema così complicato e spinoso. Saranno presenti come ospiti Liliana Segre e Etti Verum che parleranno della loro esperienza di deportazione al campo di concentramento di Auschwitz. Assieme alle loro testimonianze si uniranno Chiara Carminati e Guido Sgarboli, con un libro sulla Grande Guerra e Tim Barges, autore inglese del libro “Meraviglie e Dolori” che affronta i temi dell’adolescenza durante la guerra.

Per affrontare uno dei temi che fa da protagonista ai nostri tempi, il razzismo, Miari ha introdotto nelle scuole grandi temi del passato, tra cui la partita della morte tra Nazisti ed ex calciatori della Dinamo Kiev, l’esposizione universale di Torino del 1961, la costruzione della ferrovia Cost to Cost, la conquista dello spazio ad opera di Yuri Gagarin…

Miari punta sul far conoscere ai giovani gli eventi del nostro passato, che nonostante siano oramai conclusi hanno ripercussioni sul presente e influenzano ancora oggi i nostri pensieri e azioni.

Mattia Sacchero, Gabriele Fabris, Enrico Fazari e Redazione Alfieri