L’insegnante Roberta Mori, referente del progetto, nostra amica e compagna di avventura dall’inizio del BookBlog, grazie alla quale abbiamo esportato l’esperienza del BookBlog con il Festival dell’Internazionale a Ferrara oramai da tre anni,  ci racconta il progetto che ha reso possibile anche il nostro gemellaggio, rispondendo al nostro questionario

Nome scuola
Liceo Classico “L. Ariosto”
Via Arianuova 19, 44121 Ferrara (Ferrara)
Sito web: http://www.liceoariosto.it/

Nella vostra  scuola c’è un progetto e/o un’attività di promozione alla lettura? Potetedescriverlo brevemente?

Galeotto fu il libro Il progetto ha l’obiettivo di stimolare e incentivare nei giovani l’amore per la lettura, come fattore formativo di crescita personale e sociale, nella convinzione che la scuola possa e debba svolgere in tal senso un ruolo fondamentale: la lettura come obiettivo trasversale, base e sostegno di ogni apprendimento. Promosso e organizzato da un gruppo di docenti del Liceo Ariosto di Ferrara, coinvolge un numeroso gruppo di studenti ed è articolato in varie attività: lettura, analisi del rapporto lettore/letture e lettore/scrittore/editoria, scrittura (biografie, quarte di copertina, interviste), preparazione di incontri con scrittori e presentazione di libri, partecipazione a manifestazioni letterarie. Il momento centrale e maggiormente pregnante del progetto, consiste nell’incontro con lo scrittore ospite: esso si svolge o in orario curricolare, aperto alla partecipazione delle classi interessate, o in orario pomeridiano con la partecipazione degli studenti iscritti al progetto, di quelli non iscritti, ma interessati e del pubblico esterno. Ogni incontro prevede il consueto duplice percorso: nella prima parte lo scrittore è invitato a parlare del suo libro “galeotto”, cioè del libro che più ha influenzato la sua attività di lettore prima e di scrittore poi, quindi a discutere in generale di libri e di lettura; nella seconda parte il dibattito si concentra sulla pubblicazione più recente dello scrittore ospite. Gli incontri sono preparati, realizzati e condotti dagli studenti che hanno aderito al progetto, sotto la guida dei docenti tutor

Sulla lettura fate attività in rete (con altre scuole, col territorio, con associazioni…)? Se sì potete descrivere quali attività?
Bookblog del Salone del Libro, Festival Letteratura di Mantova , Festival Internazionale di Ferrara. Gli studenti partecipano al festival come volontari e da sei anni come blogger del Salone del Libro. Da tre anni , insieme al Liceo Alfieri di Torino, raccontiamo anche il Festival di Internazionale a Ferrara.

Nella scuola esiste una biblioteca scolastica?Se sì puoi descrivere brevemente come viene utilizzata?
La biblioteca del Liceo “L. Ariosto”, nata nel marzo 1861, è dotata di un patrimonio costituito da libri, periodici, materiali video e multimediali. L’insieme delle collezioni, visibile agli utenti nell’OPAC del Polo Bibliotecario ferrarese, conta circa 30.000 documenti.

Le sezioni che vengono costantemente aggiornate con gli acquisti annuali proposti dai Dipartimenti disciplinari, dai genitori e dagli studenti sono:

  •     DIZIONARI ED ENCICLOPEDIE
  •     LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
  •     LETTERATURA ITALIANA
  •     LETTERATURE STRANIERE MODERNE
  •     FILOSOFIA
  •     STORIA
  •     SCIENZE SOCIALI
  •     MATEMATICA E FISICA
  •     SCIENZE NATURALI
  •     STORIA DELL’ARTE
  •     CINEMA, TEATRO, MUSICA

La biblioteca con il proprio personale, oltre ad essere aperta anche alla cittadinanza, accoglie le classi che ne facciano richiesta o per il semplice avvio alla consultazione dei cataloghi, o per seguire percorsi di ricerca personalizzati.