Uno dei maggiori mezzi di trasmissione delle informazioni è il giornale, e dietro a un giornale c’è sempre una redazione di giornalisti. Grazie all’alternanza scuola-lavoro, abbiamo avuto la possibilità di provare sulla nostra pelle l’esperienza di questa professione, contribuendo attivamente alla realizzazione del quotidiano “Corriere Romagna”, per quanto riguarda la sezione di Rimini.
Lo stage si è tenuto dal 22 gennaio al 3 febbraio per un totale di 66 ore, nel corso delle quali, guidati dal nostro tutor Enea Abati e dagli altri giornalisti, ci siamo mossi all’interno della cronaca locale imparando il linguaggio e lo stile corretto per la diffusione delle notizie.
Questa esperienza non solo ha migliorato le nostre competenze, ma si è anche rivelata utile per farci capire l’importanza del lavoro e del lavorare di squadra, del rispetto di orari e colleghi e del dover fare i conti ogni giorno con incarichi e responsabilità.
Una cosa che abbiamo molto apprezzato è stata la fiducia riposta in noi sin dall’inizio: infatti ci è stata affidata subito la stesura di numerosi articoli che sono stati poi pubblicati. Non solo!
Dato il periodo di propaganda elettorale siamo stati inviati in qualità di giornalisti ufficiali presso alcune conferenze stampa tenute da partiti politici. Nonostante lo sgomento iniziale di chi ha visto noi giovanissimi lavorare come giornalisti, speriamo e crediamo di aver fatto un buon lavoro.
Data l’esperienza positiva chissà che anche in futuro non ci ritroveremo nuovamente a confrontarci con il mondo giornalistico, e perché no, facendone un lavoro.
Angelica Giulianelli, Filippo Cappelli. Liceo Classico Giulio Cesare Rimini
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.