“C’est la lecture qui fait le livre”

É forse questa la frase più importante detta oggi da Éric-Emmanuel Schmitt durante la conferenza in cui ha incontrato i ragazzi della giuria del premio Lista Goncourt.

Questi giovani sono liceali dell’EsaBac, (il doppio diploma italiano e francese), che hanno oggi presentato davanti al noto scrittore francese una breve trama del libro che candidavano al premio. Tra i testi menzionati citiamo: l’Ordre du Jour di Éric VuillardUn Loup pour l’Homme di Brigitte Giraud, Un certain monsieur Piekielny di François-Henri Désérable. I titoli entrano a far parte della lista Italia del premio, che verrà consegnato a inizio novembre.

Dopo un breve discorso di introduzione, i ragazzi sono saliti sul palco per raccontare in francese i motivi per cui avevano fatto le loro scelte e infine Schmitt ha discusso e risposto alle domande del pubblico, che spaziavano dal generale al personale (Preferisce gli autori del passato o quelli contemporanei? – Come è nata la sua passione per la scrittura?), per la gioia di tutti i fan che riempivano la sala blu.

Giacomo Bosco, Silvia Bracco