Si comincia con un grande scrittore irlandese: John Boyne.  L’autore de Il bambino col pigiama a righe arriva al Salone a presentare il suo ultimo libro, Resta dove sei e poi vai, per introdurci a uno dei temi di grande attenzione di quest’anno: le celebrazioni del centesimo anniversario dell’inizio della Grande Guerra. Sullo sfondo della Prima Guerra Mondiale si svolge la vicenda di un bambino, Alfie, che in mezzo a tanto male cerca di trovare il filo di un bene di cui non può e non possiamo fare a meno.

Il male rappresentato dalla camorra sembra farla da padrone in O’mae, il nuovo libro di Luigi Garlando, grande giornalista sportivo e scrittore, che presenterà il volume insieme a Luigi Maddaloni, padre di Pino, oro olimpionico a Sidney 2000. O’Mae, il maestro, la palestra e le arti marziali fanno da scudo contro destini che sembrano già segnati sullo sfondo di Scampia.

Tutto il male di una dittatura viene rappresentato nel romanzo Il colore della libertà che Yaël Hassan, narratrice francese, ha destinato al pubblico dei ragazzi. Siamo in un futuro apparentemente perfetto, ma la memoria di un passato imperfetto che non si riesce del tutto a nascondere guiderà Max verso una strada che sembra dimenticata, quella della libertà.

Un altro futuro in apparenza perfetto è quello di Pupa, esordio nella narrativa per ragazzi di una tra le più note giornaliste e autrici italiane: Loredana Lipperini. Un bel racconto illustrato per ribadire una volta di più il potere delle storie.

Nicola Davies, oltre che scrittrice di libri per ragazzi, è zoologa e giornalista, e ha lavorato a lungo alla BBC, realizzando programmi di divulgazione scientifica. Con la sua nuova collana, Fili d’erba, arriva al Salone per raccontare ai bambini il bene di un pianeta che si può e si deve salvare.

L’emigrazione italiana, lo schiavismo, la crisi del 1929, gli eroismi visibili e invisibili dei due conflitti mondiali, il ventennale dell’assassinio di Ilaria Alpi, sono i temi di altrettante storie che spaziano nel tempo ma che sanno risultare di stringente attualità, raccontate da alcuni tra i migliori autori italiani per ragazzi, come Vanna CercenàFrancesco D’AdamoFabrizio SileiLuca CognolatoSilvia Del FranciaChristian Hill e Gigliola Alvisi.

Emblema conclusivo di questo percorso il racconto de La storia di Malala, che la giornalista e scrittrice Viviana Mazza ha dedicato alle vicende di Malala Youszafai, la ragazzina pakistana ferita gravemente in un attentato dei talebani, che ne hanno fatto il loro obiettivo per essersi opposta all’editto, da loro proclamato, che vietava l’istruzione femminile nel suo paese. Il male dell’intolleranza opposto al bene di chi non rinuncia in alcun modo a difendere i propri diritti.

Bene, male e molto mah nelle storie che raccontano l’adolescenza, con figure in chiaroscuro cariche di rabbie e desideri, sogni e frustrazioni. Protagoniste tre autrici come Benedetta BonfiglioliAnnalisa Strada e Zita Dazzi, che raccontano una crescita fatta di luci e ombre, di melodie armoniose e di suoni gravi e striduli, di incontri e tanti, tanti scontri.

C’è spazio anche per i bambini, quelli che scappano da casa sulle tracce di brame consumistiche ma poi ritrovano la strada di casa grazie ai sogni che un padre appende ai muri nelle pagine di Attacchino, raccontato come sempre magistralmente da Bruno Tognolini.

Anselmo Roveda è protagonista prima con l’artista Enrico Macchiavello , per condurre i bambini ne La camera delle meraviglie, dove il Dottor Cattivelli raccoglie le sue ambite collezioni di avventuroso esploratore; poi con il noto illustratore Gianni De Conno, per raccontare ai bambini E vallo spiegare a Nino e spiegare in modo semplice una cosa difficile come la mafia.

Due grandi autori e illustratori arrivano dalla Francia per incantare i più piccini con i loro bellissimi albi illustrati. Ecco allora le storie degli eroi classici dell’avventura, che Delphine Chedru mette in gioco nella trilogia del Cavalier Coraggio e della Principessa Attacco; e poi i più classici degli eroi della vita quotidiana, i pompieri, che Adrien Albert dipinge e racconta nel suo bellissimo Al fuoco! Al fuoco!.

Raccontiamoli Bene: ricordo di due Maestri 

Tra le pagine letterarie del Bene Male Mah che caratterizzano il suo programma, il Salone vuole inserire anche il ricordo di due Maestri che hanno fatto la storia della seconda metà del Novecento italiano nell’ambito educativo e della letteratura per ragazzi.

Il lavoro e le il pensiero di Roberto Denti, libraio, che fondò nel 1972, a Milano, la prima Libreria dei Ragazzi del nostro paese, e di Mario Lodi, maestro, una delle figure che più hanno segnato il tentativo di rinnovamento del sistema educativo e scolastico italiano del dopoguerra, saranno al centro dei due appuntamenti in programma il sabato e la domenica. A raccontarli numerosi ospiti che sono state loro vicine e che con loro hanno lavorato e si sono confrontate.