Libera nos a Malo di Luigi Meneghello sarà allenato da Alessandro Perissinotto durante la prima semifinale del Mundialibro
Luigi Meneghello è nato a Malo, Vicenza, nel 1922, è stato uno dei maggiori narratori italiani del Novecento. I suoi romanzi segnano dall’interno della vita di provincia e delle campagne un secolo di storia italiana, reinterpretata attraverso le piccole cose quotidiane. Peculiare della sua fluidità discorsiva era la sapiente mescolanza di termini derivati dal dialetto vicentino, dall’italiano (letterario o popolare) e dall’inglese. È stato anche autore di numerosi libri di saggistica, che spaziano da argomenti autobiografici (Jura) al panorama letterario contemporaneo (Rivarotta) e di studi sulla tradizione dialettale (Maredè Maredè). Dal suo romanzo Piccoli maestri è stato tratto un film.
Libera nos a Malo è considerato il suo capolavoro. Già con il titolo gioca con le parole finali del Padre Nostro latino e col nome del suo paese, Malo appunto. Da qui un’opera che tra ironia e linguaggio popolare, che racconta un ritratto di un paese della provincia vicentina, della sua gente e della sua cultura dagli anni Trenta agli anni Sessanta.
E’ morto il 26 giugno 2007 a Thiene (Vicenza) a 85 anni.
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.