Il 14 aprile scorso, una selezione di alunni ragionieri e geometri dell’Istituto “P. Calamandrei” di Crescentino (VC) ha partecipato al primo appuntamento del progetto “Adotta uno scrittore”, nel corso della quale i ragazzi hanno incontrato l’autore Marco Balzano.
Durante l’incontro si è creata fin da subito un’atmosfera amichevole e coinvolgente:  Balzano si è messo  a completa disposizione per rispondere alle numerose domande che gli studenti si erano annotati leggendo il suo romanzo,  L’ultimo arrivato. Gli allievi hanno voluto soffermarsi sulla psicologia dei personaggi e da qui è nata un’interessante discussione circa lo stile narrativo di Balzano e le caratteristiche del processo creativo.

Secondo i ragazzi, questo progetto, è molto utile per avvicinare gli scrittori alla nostra generazione, ormai abbastanza lontana dal mondo dei libri e della carta stampata. «Secondo molti, uno scrittore dovrebbe essere un personaggio un po’ attempato e all’antica», ha detto Balzano. Incontrare dal vivo la persona che ha scritto le parole che fanno appassionare il lettore a storie quasi finite nel dimenticatoio è una grande opportunità anche di accrescimento personale per le nuove generazioni.