Ancora impressioni dai ragazzi della 4° che hanno adotta to Michela Murgia:

Incontro con la scrittrice: incontro con la cultura. L’autrice Michela Murgia, nei tre incontri con noi ragazzi, ha saputo regalarci momenti intensi di riflessione e crescita. Ci ha emozionati con il suo carattere determinato e pieno di spunti positivi per il futuro. Non è stato un incontro monotono come tanti altri, perché il suo umorismo sardo è riuscita ad attirare la nostra attenzione. Ha saputo rispondere a tutte le nostre domande, anche non inerenti la presentazione del suo libro ‘Chirù’, con un’umiltà tale da sorprenderci. Speriamo di poter ripetere quest’esperienza, dato che è riuscita a incentivare i confronti all’interno delle classe ed a sviluppare il nostro senso critico. La scrittrice ci ha guidati nell’analisi di libri e film vicini a noi e ci siamo resi conto che moli di essi presentano elementi comuni: spesso le trame e i personaggi sono spesso copie di scritti già elaborati. Ciò dovrebbe portarci a ragionare sui gusti e sui pensieri della società in cui viviamo e a capire come comportarci.                  

Alla fine degli incontri, abbiamo scoperto di aver provato tutti la sensazione di essere proprio come il protagonista del libro, Chirù. Come lui, anche noi siamo stati affascinati dalla ‘maestra’ Murgia.

Atanasov Dejan, Bigliani Lisa, Pastorino Andrea, Teodo Silvia.

Quando ci hanno proposto questa esperienza, l’idea di confrontarci con una scrittrice ci intimoriva, non avevamo idea di come potessimo rapportarci in maniera adeguata con una persona di così alto livello culturale.
Quando però ci siamo trovati davanti a lei, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla sua capacità di metterci a nostro agio, parlando non solo del suo libro, ma anche della sua vita e facendoci cogliere il lato nobile e corretto della sua personalità.  Siamo rimasti affascinanti dalla sua capacità di spaziare in tutti i campi culturali,  a partire dal cartone “Masha Orso” fino ad arrivare a Sodoma, passando per gli One Direction.  È riuscita a smuovere in noi un senso critico che va oltre la superficialità dei fatti e soprattutto delle parole.
Lei l’ha chiamato esegesi, per noi è leggere tra le righe; abbiamo acquisito una nuova capacità: non fermarci all’apparenza delle cose, ma imparare ad andare oltre.
Michela Murgia è riuscita ad ampliare i nostri orizzonti e farci apprezzare di più il mondo della scrittura.

Paola Ferrari, Federica Fracchia, Federica Penna, Viviana Paglia, Elisa Mastandrea.