15 Settembre alle ore 12, presso  palazzo Montereale Mantica, Leonardo Becchetti ha presentato il suo libro intitolato “Capire l’economia in 7 passi”.

In questo incontro è stato delineato ciò che un homo oeconomicus rappresenta e deve fare, per trovare il giusto compromesso tra persone e mercati. Per lui, un buon economista ha principalmente due doveri: trovare delle soluzioni per il bene sociale-economico e saperle poi condividere e lavorare con le persone per farle funzionare. Questa collaborazione è necessaria per una comunità economica funzionale.

Il professor Becchetti, vista l’ignoranza generale di fronte a tali tematiche, si augura che un domani, molto prossimo, ci sia una maggiore sensibilizzazione, soprattutto da parte dei giovani.

Uno dei diversi intenti di questo incontro era proprio quello di raggiungere l’interesse degli studenti. Per questa ragione, sarebbe stato (forse) opportuno l’utilizzo di slides ed evitare il passaggio repentino da un argomento all’altro; questo modo di esporre infatti ha reso difficile comprendere quale fosse lo scopo di tale argomentazione. Nonostante ciò bisogna riconoscere che un pubblico più esperto ha colto maggiormente ciò che l’autore voleva trasmettere.

Liliane Apetogbo, Giorgia Masaniello
Liceo Michelangelo Grigoletti, Liceo classico Vittorio Alfieri